pesce napoleone

Cos’è l’ermafroditismo?

L’ermafroditismo è un fenomeno biologico in cui un individuo puòavere un cambio di sesso o avere i due sessi funzionali nello stesso tempo. AL contrario, organismi con sessi ben separati come sono detti gonocorici.

Esistono due tipi principali di ermafroditismo.

L’ermafroditismo sequenziale è il più comune, con individui che si spostano da un sesso all’altro. Questa alternanza di sessi è stata osservata in 27 famiglie di pesci con tre possibili configurazioni. 

pesce napoleone

Ermafroditismo proterogino : il pesce nasce femmina e poi diventa maschio. Questa caratteristica si ritrova nei labridi , tra cui il pesce napoleone , o nelle cernie .

Ermafroditismo proterandrico : il pesce nasce maschio e poi diventa femminile. Osserviamo questo fenomeno nel pesce pagliaccio , nell’orata o nel pesce castagna.  Anche nei molluschi bivalvi è molto comune la condizione proterandrica, ad esempio fra le ostriche.

perchia

L’ ermafroditismo sincrono, molto più raro, permette agli individui di avere entrambi i sessi funzionali come ad esempio la perchia (Serranus cabrilla) o alcuni sparidi. Questo tipo di ermafroditismo consente l’autofecondazione in specie rare, come il killifish delle mangrovie ( Kryptolebias marmoratus ).

Perché è utile cambiare sesso ?

Sebbene gli scienziati non sappiano ancora tutto sul cambiamento di sesso nei pesci, una cosa è certa, l’obiettivo è massimizzare le loro possibilità di riproduzione.

Da cosa dipende il cambio di sesso ?

In alcuni pesci le dimensioni contano. Questa è l’ ipotesi taglia-vantaggio : una femmina cambierà sesso non appena la sua taglia le consentirà di essere più fertile come maschio, e viceversa.

Pertanto, la protoginia (da femmina a maschio) viene spesso rilevata in specie con un sistema sociale dominato da un maschio poligamo e territoriale. Tipicamente, nel tordo testablu ( Thalassoma bifasciatum ), essere un maschio è di interesse riproduttivo solo a condizione di essere il più grande e dominare il suo harem.

Di conseguenza, i tordi rimangono femmine fino alla scomparsa del maschio dominante. Quindi, la femmina più grande si trasforma in maschio in alcune settimane : la sua morfologia cambia (taglia, colore, organo riproduttivo, ecc.), così come il suo comportamento.Nelle strutture sociali dove le coppie sono monogame e la necessità di difendere il proprio territorio è meno importante, si osserverà piuttosto un ermafroditismo di tipo proterandrico (da maschio a femmina).

pesci e specie marine
Marcello Guadagnino
Biologo marino ed esperto di pesca professionale. Autore del Giornale dei Marinai

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *