Pesca subacquea : regolamento della pesca sub

Le regole da rispettare del pescatore subacqueo. Disciplina regolamentata dal  decreto n° 1639/1968 e successivi. La pesca subacquea è considerato un vero e proprio sport e regolamentato da un decreto che dalla sua approvazione è stato varie volte modificato. In Italia la pratica della pesca subacquea è aperta a tutti ma non esiste alcun tipo di formazione per informare i pesca-sportivi …

Leggi tutto

Come scegliere la maschera da sub

La maschera è un elemento fondamentale dell’attrezzatura del subacqueo e del pescatore subacqueo. Ecco alcuni consigli che possono aiutarvi nella scelta della vostra maschera subacquea ! Come tutti i mammiferi terrestri, i vostri occhi sono fatti per vedere sulla terra. In acqua, non è possibile vedere di maniera netta, cosi la maschera diventa una compagna indispensabile. La maschera da sub, permette una …

Leggi tutto

Top 5 delle migliore prede della pesca in apnea

Una classifica delle top 5 migliori prede della pesca in apnea in Mediterraneo La pesca in apnea è uno sport fatto da un mix di intelligenza, furbizia, preparazione fisica, consapevolezza, perseveranza e padronanza delle attrezzature utilizzate. La pesca in apnea in Mediterraneo è una tecnica di pesca pluri-specifica e le prede del carniere possono essere tante e diverse. Ma i …

Leggi tutto

Il Gav : giubbotto ad assetto variabile

Gav è l’acronimo di giubbotto ad assetto variabile. Si tratta di vera e propria camera d’aria utilizzata dal subacqueo per regolare il proprio assetto durante le immersioni. In base alla quantità di aria contenuta all’interno del gav/jacket il subacqueo equilibra il proprio assetto per rimanere ad una quota evitando di risalire o scendere in profondità per effetto della variazione del …

Leggi tutto

Scooter subacqueo elettrico : quale scegliere e comprare

Se siete alla ricerca di uno scooter subacqueo elettrico siete nel posto giusto. vediamo insieme di capire quale scooter subacqueo fa al caso vostro e come sceglierlo in base alle vostra attività. Non poteva che nascere dalla mente di J. Cousteau lo scooter subacqueo. Vediamo gli albori di questo supporto e gli utilizzi nella subacquea ricreativa. Il primo prototipo, chiamato …

Leggi tutto

Quali pinne da sub comprare

Come scegliere e comprare le pinne da sub State entrando nel mondo della subacquea o avete soltanto bisogno di sapere quali pinne da sub comprare ? Siete nel posto giusto. Con un paio di dritte saprete quale pinna comprare e per quale attività subacquea. Indispensabili per il nuoto, l’apnea, le immersioni o per lo snorkeling le pinne sono il vostro …

Leggi tutto

Lo snorkeling, cosa è e perché fa bene alla salute

Lo snorkeling è un’attività che tutti possono praticare, ma cosa é lo snorkeling e quale é il suo significato Una nuova parola entrata da qualche tempo nel vocabolario degli appassionati del mare è snorkeling. Snorkel deriva dall’inglese e significa letteralmente boccaglio o aeratore, per capirci meglio il “tubo”. Uno sport adatto a tutti e a tutte le età. Passeggiare sott’acqua …

Leggi tutto

Cosa fare se la maschera si appanna

Avete acquistato una nuova maschera e alla prima uscita non siete riusciti a vedere a un palmo dal vostro naso ? La maschera si è appannata anche dopo averci sputato dentro ? Scopriamo insieme perché e come risolvere questo fastidioso problema. La maschera che si appanna è una preoccupazione di subacquei, pescatori in apnea e degli appassionati di snorkeling. In particole …

Leggi tutto

Rinvenuto all’interno del porto di Messina il relitto di un piroscafo in legno

Nel mese di Marzo 2013 si è svolta una campagna esplorativa subacquea organizzata da Ecosfera Diving e finalizzata – con la collaborazione e l’assistenza dei reparti subacquei della Marina Militare e della Guardia Costiera – alla documentazione del relitto della Nave “Groppo”, adagiato sul fondale del porto di Messina su una batimetrica compresa tra i 40 e i 60 metri …

Leggi tutto

RASSEGNA INTERNAZIONALE DELLE ATTIVITA’ SUBACQUEE AD USTICA

USTICA, BILANCIO POSITIVO DELLA 58^ EDIZIONE DELLA RASSEGNA INTERNAZIONALE DELLE ATTIVITA’ SUBACQUEE: BOOM DI PRESENZE TURISTICHE SULL’ISOLA. ASSEGNATO IL TRIDENTE D’ORO A CIALONI E GLI ACADEMY AWARD AL DAN (DIVERT ALERT NETWORK) INTERNATIONAL Cala il sipario sulla Cinquantottesima edizione della Rassegna internazionale delle attività subacquee, che dal 29 agosto al 3 settembre, ha coinvolto a Ustica turisti, appassionati del mare …

Leggi tutto

Pescasub attaccato da uno squalo: si salva uccidendolo

Le immagini stanno facendo il giro del pianeta. Un video che mostra uno squalo sbucare dal fondo con la bocca aperta. La notizia e’ già stata pubblicata da qualche giorno. Nel video si vede uno squalo che punta il subacqueo tra le acque del Queensland, in Australia. Il pescatore che di nome fa Daniel Kerry ha ripreso il tutto grazie alla gopro …

Leggi tutto

Uno squaletto come migliore amico

Sette anni di coccole: un subacqueo ed un esemplare di squalo Port Jackson sono inseparabili. Rick Anderson, subacqueo australiano, racconta la sua storia d’amore e d’amicizia con un piccolo squaletto.Sembrache il primo incontro sia avvenuto ben 7 anni fa quando lo squalo era ancora piccolo e misurava pochi centimetri. Rick, guida subacquea e’ solito immergersi nello stesso punto dove sa …

Leggi tutto

Scafandri e palombari

L’immersione subacquea nacque con l’invenzione dello scafandro nel 1775. Ma anche Leonardo da Vinci aveva preparato un progetto (mai realizzato) per inviare l’uomo sott’acqua. A dare i natali alla subacquea fu l’abate francese Jean-Baptiste de La Chapelle, il quale dopo aver osservato tanti avventurosi tentativi, riusci a perfezionare lo scafandro. Con questa nuova invenzione l’uomo apri’ le porte all’esplorazione subacquea. …

Leggi tutto

Cordoglio per la scomparsa di Scipio Silvi e di Enzo Maiorca

L’Area Marina Protetta “Isole Egadi” esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Scipio Silvi, esperta guida subacquea che gestiva, sull’isola di Favignana, il Diving “Progetto Atlantide”, in coppia con l’amico di una vita Ivan Roveri. La morte di Scipio Silvi, sopraggiunta dopo aver lottato contro un male incurabile, ha suscitato commozione in tutta la comunità favignanese e in tutti …

Leggi tutto

Pescatore subacqueo muore tra le acque di Venezia

L’uomo si era immerso davanti al porto di Malamocco Un sub ci trentottenne anni e’ morto ieri pomeriggio mentre praticava pesca subacquea davanti al porto di Malamocco a poco distante da Venezia. Sarebberostatii compagni di pesca a notare il corpo dell’uomo che galleggiava riverso in superficie. In breve tempo sono arrivati sul posto la Capitaneria di Porto del il Suem. …

Leggi tutto

La Turchia affonda un Airbus per creare un reef artificiale

Solitamente sono le navi ad essere affondate in mare, ma la Turchia stavolta ha scelto di affondare un airbus per creare una zona di ripopolamento e di protezione per specie marine. Un airbus A300 adesso riposa tra le acque della Turchia. Un modo per ricreare un habitat sommerso di grande importanza per le specie ittiche e che possa accogliere anche …

Leggi tutto

Modella muore durante un servizio fotografico subacqueo

La modella Olivia Ku, 25enne di Taiwan e’ morta durante un servizio fotografico subacqueo realizzato tra le acque di Houpihu. Un attacco d’asma sembra le sia stato fatale. Olivia Ku, grande appassionata d’immersioni e modella molto conosciuta in tutto il mondo e’ morta durante un servizio fotografico realizzato in immersione. Un sogno che la modella voleva realizzare da tempo. Subito …

Leggi tutto

Pescatore subacqueo scomparso in Sardegna

Un subacqueo originario di Roma e’ scomparso tra le acque della Gallura. Trovato il gommone nel pomeriggio di ieri. Un uomo, un romano di 61 anni, e’ scomparso dopo una battuta di pesca in apnea nelle acque antistanti Santa Teresa di Gallura, in Sardegna. Le ricerche degli uomini del comando della C.P di La Maddalena sono cominciate ieri e riprese …

Leggi tutto