La subacquea non è soltanto immersioni profonde. Attorno alla subacquea gira un mondo tutto da scoprire sia in apnea, in snorkeling o con le piu’ moderne tecniche d’immersione come il nitrox o i rebreather. L ‘apnea permette in particolare di spingere il nostro corpo a profondità sempre piu’ elevate. Che si tratti di pesca sub o soltanto di apnea intesa come sport, in essa si concentrano componenti sia fisiche che mentali. Un buon apneista non supera i limiti ma li rispetta.
Lo snorkeling ci permette invece di scoprire il mondo sottomarino grazie a maschera e snorkel. Oggi lo snorkeling è praticato intensamente nelle aree marine protette e nelle aree turistiche alla scoperta delle bellezze dei fondali dei nostri mari.
Le immersioni con bombole o con apparecchi respiratori piu moderni ci permettono di esplorare l’ambiente mare come soltanto pochi altri mammiferi sanno fare.
Oggi dividiamo la subacquea in tre distinte categorie. Le immersioni sportive, le immersioni tecniche e le immersioni a scopo commerciale o professionale.

In questa sezione del Giornale dei Marinai troverete e redazionali sulla subacquea, le immersioni più belle del mondo, i migliori diving d’italia, didattica e consigli pratici su come affrontare un’immersione. Nitrox, rebreather, Ara. Notizie sia sulla subacquea ricreativa ma anche sulle immersioni professionali.

Un subacqueo israeliano trova una spada appartenuta ad un crociato

Un subacqueo israeliano ha scoperto una spada ancora intatta appartenuta a un cavaliere che ha partecipato alle crociate. La spada sarà presto esposta al pubblico. L'Israel Antiquites Authority (AIA) ha svelato…

Continua a leggereUn subacqueo israeliano trova una spada appartenuta ad un crociato

Quali sono le diverse tecniche di pesca subacquea?

E’ importante padroneggiare le diverse tecniche per praticare la pesca subacquea. Questa disciplina, infatti, richiede approcci e movimenti strategici e precisi. In questo articolo presentiamo le diverse tecniche più utilizzate per…

Continua a leggereQuali sono le diverse tecniche di pesca subacquea?

Tutto sull’erogatore subacqueo

L’erogatore subacqueo é l’elemento che permette al subacqueo di attingere alla risorsa di aria o di altre miscele contenute nella bombola. L’erogatore permette infatti di erogare i gas trasformando la…

Continua a leggereTutto sull’erogatore subacqueo

Come scegliere la torcia o la lampada subacquea

Immersioni, apnea, fotografia subacquea ? Vediamo insieme come scegliere la lampada subacquea che fa per voi. La scelta di una lampada subacquea potente, a led o anche solamente da segnalazione…

Continua a leggereCome scegliere la torcia o la lampada subacquea

Immersione subacquea, consigli per neofiti

In vacanza nei mari tropicali ma anche in Italia, oggi sono sempre di più le persone che vogliono praticare le immersioni subacquee. Capita spesso che chi faccia il primo battesimo…

Continua a leggereImmersione subacquea, consigli per neofiti

Pesca subacquea : regolamento della pesca sub

Le regole da rispettare del pescatore subacqueo. Disciplina regolamentata dal  decreto n° 1639/1968 e successivi. La pesca subacquea è considerato un vero e proprio sport e regolamentato da un decreto che…

Continua a leggerePesca subacquea : regolamento della pesca sub

Come scegliere la maschera da sub

La maschera è un elemento fondamentale dell'attrezzatura del subacqueo e del pescatore subacqueo. Ecco alcuni consigli che possono aiutarvi nella scelta della vostra maschera subacquea ! Come tutti i mammiferi terrestri, i…

Continua a leggereCome scegliere la maschera da sub

Top 5 delle migliori prede della pesca in apnea

Una classifica delle top 5 migliori prede della pesca in apnea in Mediterraneo La pesca in apnea è uno sport fatto da un mix di intelligenza, furbizia, preparazione fisica, consapevolezza,…

Continua a leggereTop 5 delle migliori prede della pesca in apnea

Il Gav : giubbotto ad assetto variabile

Gav è l'acronimo di giubbotto ad assetto variabile. Si tratta di vera e propria camera d'aria utilizzata dal subacqueo per regolare il proprio assetto durante le immersioni. In base alla…

Continua a leggereIl Gav : giubbotto ad assetto variabile

Custodia subacquea Dicapac per macchine fotografiche

Pro e contro della custodia fotografica subacquea DICAPAC Prova e test della custodia subacquea Dicapac. Vantaggi e svantaggi di un prodotto fatto per lo snorkeling. L'estate scorsa sono partito in…

Continua a leggereCustodia subacquea Dicapac per macchine fotografiche

Scooter subacqueo elettrico : quale scegliere e comprare

Se siete alla ricerca di uno scooter subacqueo elettrico siete nel posto giusto. vediamo insieme di capire quale scooter subacqueo fa al caso vostro e come sceglierlo in base alle…

Continua a leggereScooter subacqueo elettrico : quale scegliere e comprare

Lo snorkeling, cosa è e perché fa bene alla salute

Lo snorkeling è un'attività che tutti possono praticare, ma cosa é lo snorkeling e quale é il suo significato Una nuova parola entrata da qualche tempo nel vocabolario degli appassionati…

Continua a leggereLo snorkeling, cosa è e perché fa bene alla salute

Rinvenuto all’interno del porto di Messina il relitto di un piroscafo in legno

Nel mese di Marzo 2013 si è svolta una campagna esplorativa subacquea organizzata da Ecosfera Diving e finalizzata – con la collaborazione e l'assistenza dei reparti subacquei della Marina Militare…

Continua a leggereRinvenuto all’interno del porto di Messina il relitto di un piroscafo in legno

Pescasub attaccato da uno squalo: si salva uccidendolo

Le immagini stanno facendo il giro del pianeta. Un video che mostra uno squalo sbucare dal fondo con la bocca aperta. La notizia e' già stata pubblicata da qualche giorno.…

Continua a leggerePescasub attaccato da uno squalo: si salva uccidendolo

Uno squaletto come migliore amico

Sette anni di coccole: un subacqueo ed un esemplare di squalo Port Jackson sono inseparabili. Rick Anderson, subacqueo australiano, racconta la sua storia d'amore e d'amicizia con un piccolo squaletto.Sembrache…

Continua a leggereUno squaletto come migliore amico

Cordoglio per la scomparsa di Scipio Silvi e di Enzo Maiorca

L’Area Marina Protetta “Isole Egadi” esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Scipio Silvi, esperta guida subacquea che gestiva, sull’isola di Favignana, il Diving “Progetto Atlantide”, in coppia con…

Continua a leggereCordoglio per la scomparsa di Scipio Silvi e di Enzo Maiorca