La perchia è un pesce molto comune sui fondali rocciosi e sul coralligeno. È meno frequente nelle praterie di Posidonia. Si trova generalmente tra 5 e 90 m di profondità.

La perchia ha una dimensione comune da 10 a 25 cm e può raggiungere i 40 cm. Il corpo è allungato, leggermente compresso. Ha un’unica pinna dorsale. Le pinne dispari hanno macchie viola chiaro e luminose. Sulla guancia sono visibili da due a tre tagli da bruno-rossastro a giallastro . Una chiara linea longitudinale si trova sotto la metà del corpo . Il resto della livrea differisce a seconda dell’età, del sesso, dell’habitat e dello stato emotivo del pesce. La livrea degli adulti presenta da 7 a 9 barre verticali, più o meno visibili, sulla metà superiore del corpo. Queste barre sono visibili anche di notte, sebbene oscurate quando i pesci dormono.

perchia

Si tratta di un pesce con abitudini diurne, la notte invece si nasconde sul fondo cercando di mimetizzarsi con l’ambiente per scampare ai predatori notturni come gronghi e murene.

Serranus cabrilla può essere confuso con lo sciarrano( Serranus scriba, leggi la differenza tra perchia e sciarrano).

La perchia è un vorace predatore che si nutre di piccoli pesci, cefalopodi, crostacei e tutti i tipi di altre prede come i vermi policheti. La sua voracità lo rende l’obiettivo primario della pesca a bolentino.

S. cabrilla è un pesce ermafrodita sincrono (ha contemporaneamente gonadi maschili e femminili). Gli individui sono maturi intorno ai 15 cm (circa 4 anni). La riproduzione avviene da aprile a luglio nel Mediterraneo e da luglio ad agosto nel Canale della Manica. Le uova pelagiche sono lisce, sferiche e trasparenti.

Questo pesce è commestibile(prevalentemente in zuppa), prodotto principalmente dalla pesca artigianale e sportiva.

https://youtu.be/Wt-OqB2svfI
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Pinterest
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche
Contattaci