Come scegliere il radar per la barca

Indispensabile per la navigazione notturna, in condizioni di visibilità ridotta o in zone a traffico  intenso, il radar garantisce un controllo della zona di navigazione permanente, rilevando qualsiasi oggetto fisso o in movimento. Come funziona il radar Il radar emette un’onda in una direzione precisa e riceve il segnale ritorno. Se non c’è ritorno, significa che l’onda non ha incontrato alcun …

Leggi tutto

A Venezia il Centro Studi per la nuova nautica italiana

Venezia e Genova sono da sempre le Regine del Mediterraneo. Rivali ancora oggi, per Assonautica Italiana rappresentano, assieme ad altre città marinare, i capisaldi di una rete portuale turistica, ma non solo questo, che offre il meglio dei servizi nautici europei. Ottomila km di costa di una bellezza rara se non unica, basti pensare alla Sardegna, alla costiera Amalfitana, alla …

Leggi tutto

Come installare un ecoscandaglio con trasduttore di poppa

Con l’acquisto di una nuova barca o per la pesca l’ecoscandaglio è essenziale per navigare e conoscere i fondali. L’utilizzo di un ecoscandaglio è utile sia per marcare i fondali che per conoscere la composizione del fondale in caso volessimo fare una deriva. Ma in caso di acquisto di un nuovo ecoscandaglio urge capire come montarlo sulla poppa della barca. …

Leggi tutto

La vera storia del naufragio della baleniera Essex, affondata da una balena

Il naufragio della baleniera Essex: Una storia di naufraghi e cannibalismo per la disperata necessità di sopravvivere. Una storia di sopravvivenza e di ineguagliabili forze della natura.   Il 20 novembre 1820 la nave fu colata a picco da un enorme cetaceo, ispirando Melville per il suo Moby Dick. Venti marinai si salvarono su tre scialuppe, ma per sopravvivere furono costretti …

Leggi tutto

Dotazioni di bordo o dotazioni di sicurezza

Le dotazioni di bordo sono delle dotazioni di sicurezza da avere obbligatoriamente in barca. In base alla distanza dalla riva ogni imbarcazione deve avere una dotazione specifica. Tali dotazioni di bordo sono importantissime sia in caso di incidente o di avaria in mare ma anche qualora si dovesse soccorrere un’unità da diporto. Importante anche seguire le normative che cambiano e …

Leggi tutto

Come scegliere e applicare l’antifouling (antivegetativa ) alla barca

Il fouling non è nient’altro che l’insieme di organismi animali e vegetali che si sviluppano sull’opera viva della barca, ovvero la parte che sta immersa in acqua della vostra barca. Alghe, molluschi e piccoli crostacei possono cosi popolare la chiglia della vostra barca provocando un consumo di carburante elevato e ridurre la velocità di navigazione. Per questo motivo in passato …

Leggi tutto

Il motore fuoribordo elettrico per la pesca o per la nautica

L’avvento dei nuovi motori fuoribordo elettrici ha rivoluzionato la pesca dalla barca sopratutto in acqua dolce. Oggi esistono molti modelli di pesi e potenze differenti, ognuno con una propria specificità. Il motore marino elettrico per barca nasce per rimpiazzare i motori a combustione in zone dove l’accesso é vietato o difficile ma anche navigare ecologicamente consumando soltanto energia elettrica. I motori elettrici …

Leggi tutto

Canoa gonfiabile e kayak da pesca : quali scegliere

La canoa gonfiabile: quale comprare e come sceglierla Siete alla ricerca di una canoa gonfiabile ma non sapete che modello scegliere ? Forse posso darvi una mano. Ho avuto già esperienza con delle canoe gonfiabili quando organizzavo i campus di biologia marina per bambini. Le canoe gonfiabili mi hanno permesso di accompagnare i bambini in escursione sia in mare che in …

Leggi tutto

Ecoscandaglio : quale scegliere per la pesca

Guida all’acquisto di un nuovo ecoscandaglio da pesca. Questa guida all’acquisto di un ecoscandaglio per la pesca è stata creata per aiutarvi a selezionare l’ecoscandaglio migliore alle vostre esigenze e alla tecnica di pesca ma soprattutto alle vostre tasche ! Il mercato oggi offre centinaia e centinaia di modelli adatti a tutti. Ma quale ecoscandaglio scegliere se siete alle prime …

Leggi tutto

Affonda unità da diporto: la Guardia Costiera salva due diportisti [VIDEO ]

Nella mattinata odierna, 5 febbraio, il personale della Guardia Costiera di Trapani ha tratto in salvo 2 persone a bordo di un’unità da diporto affondata nel tratto di mare tra Marsala e Favignana. L’allarme è scattato a seguito di una segnalazione telefonica giunta alla Sala Operativa della Capitaneria Di Porto di Trapani da parte del 113, contattato dalla moglie del conduttore dell’unità. La Guardia Costiera di Trapani, allertata anche la Direzione Marittima di Palermo, ha assunto …

Leggi tutto

La polizza nautica, un approdo sicuro per ogni imbarcazione

Sono la passione e la voglia di libertà, che da secoli motivano gli uomini ad esplorare il mare, a garantire la giusta spinta per avventurarsi fra le onde. Affrontare il mare a bordo di un’imbarcazione, se da un lato è sinonimo di indipendenza, dall’altro rende evidenti tutta una serie di problematiche che possono emergere durante la navigazione. L’eccessiva famigliarità con …

Leggi tutto

La M/N Brigitte Bardot a Marina di Loano

Arriva in Italia Brigitte Bardot, il trimarano a motore di Sea Sheperd A Marina di Loano arriva un’ospite d’eccezione: si chiama Brigitte Bardot, è un trimarano a motore ad alte prestazioni dal look avveniristico, realizzato per circumnavigare il mondo in tempo record. Il suo nome è un omaggio alla famosa attrice francese, sostenitrice e membro del Consiglio dei Saggi di Sea Shepherd, …

Leggi tutto

Come riverniciare la barca (in vetroresina)

Gelcoat o bicomponenti, lucidatura e carteggio. Vediamo i passaggi principali per riverniciare la barca e come prepararla prima dei lavori. Dopo anni di utilizzo, esposta a tutti gli agenti atmosferici, la barca in vetroresina perde non solo lucidità ma anche la protezione della vernice portando alla luce il Gelcoat. Per i meno esperti il gelcoat non e’ nient’altro che una …

Leggi tutto

Bottazzo consumato: cambiarlo o ripristinarlo

Il bottazzo della vostra barca e’ ormai arrivato alla fine della sua onorata carriera. Vediamo se possiamo sistemarlo oppure e’ arrivato il momento di cambiarlo. Il bottazzo della barca non e’ nient’altro che una protezione, una sorta di parabordo montato sulla cinta della barca con lo scopo di proteggerla da urti accidentali con altre imbarcazioni o con strutture fisse. Si …

Leggi tutto