Eccezionale recupero nel luogo della battaglia delle Egadi combattuta nel 241 a.C. tra Romani e Cartaginesi.

La presentazione in una conferenza stampa alla Soprintendenza del Mare Eccezionale recupero nel luogo della Battaglia delle Egadi combattuta nel 241 a.C. tra Romani e Cartaginesi. La presentazione in una conferenza stampa alla Soprintendenza del Mare Eccezionale recupero nei fondali del mare di Levanzo, nel teatro della “Battaglia delle Egadi” del 241 a.C. tra la…

AREA MARINA PROTETTA DEL PLEMMIRIO TRA LE SPIAGGE PIU’ BELLE D’ITALIA

L’Area Marina Protetta del Plemmirio è stata inclusa nella classifica de “Le 15 spiagge più belle d’Italia del 2017” di Skyscanner. Skyscanner, è un sito leader mondiale nella ricerca viaggi, che offre un servizio gratuito di ricerca e comparazione voli, hotel e autonoleggio, ogni anno stila una classifica delle migliori spiagge italiane, prendendo in considerazione…

La pesca del tonno in Sardegna: dall’epoca nuragica alla Tonnara Saline

La pesca del tonno in Sardegna: dall’epoca nuragica alla Tonnara Saline L’origine della pesca del tonno in Sardegna si perde nella notte dei tempi. Narra una leggenda di due marinai, i santi Pietro e Antioco, che, approdati sulle coste sarde, lungo le quali abbondavano grandi tonni, insegnarono ai pescatori dell’isola le complicate tecniche di pesca.…

Terra australi incognita

L’esplorazione dell’Antartide

Già presente nelle carte geografiche del XVI secolo, anche se mai visitata, l’Antartide o Terra Australe e’ rimasta inesplorata per tantissimo tempo. Antartide,una terra che e’ stata ostile anche all’ esploratore James Cook che si dovette arrendere davanti ai “ghiacci colossali” che non gli permisero di esplorarla. Terra Incognita, cosi aveva soprannominato l’Antartide il geografo…