Le spiagge d’Italia

Con 7458 Km l’Italia vanta da nord a sud alcune delle spiagge più belle del mondo. Il mare italiano riconosciuto in tutto il mondo affascina ogni anno milioni di turisti. Non solo lo stivale ma anche le isole italiane sono prese di mira dai turisti che in estate si spostano per goderne le bellezze naturali ma anche culturali che circondano …

Leggi tutto

Cosa fare e vedere a Lampedusa

Una guida per conoscere l’Isola di Lampedusa, la sua riserva Marina e consigli su cosa fare, cosa vedere e cosa mangiare Lampedusa, nel blu dipinto di blu! Così cantava il grande Domenico Modugno, che proprio davanti allo splendido mare dell’isola dei conigli a Lampedusa se ne è andato, portandosi con sé qualche manciata della bianca sabbia della spiaggia e una …

Leggi tutto

Cosa fare e vedere ad Ustica

Ustica e’ senza dubbio una delle destinazioni piu’ interessanti in Mar Mediterraneo. Fondali ricchi di vita attorno ad un isola protetta da una riserva marina che ne preserva la biodiversità. Tanti e tanti hanno scritto dell ‘isola Siciliana di Ustica, ne hanno descritto i fondali sommersi, le ricchezze archeologiche, le prelibatezze e le particolarità gastronomiche. Un cocktail che nelle notti estive …

Leggi tutto

L’arcipelago delle isole Glenan in Bretagna

Le isole Glenan o isole Glenans si trovano in Bretagna nel dipartimento di Finistere. Situate nel golfo di Guascogna le isole Glenan sono un piccolo paradiso turistico. Un arcipelago composto da otto isole piu’ piccoli isolotti dalle acque trasparenti ed una costa frastagliata da rocce. Durante il Neolitico quando ancora le acque dell’Atlantico le Glenan non erano un arcipelago. Soltanto …

Leggi tutto

Eccezionale recupero nel luogo della battaglia delle Egadi combattuta nel 241 a.C. tra Romani e Cartaginesi.

La presentazione in una conferenza stampa alla Soprintendenza del Mare Eccezionale recupero nel luogo della Battaglia delle Egadi combattuta nel 241 a.C. tra Romani e Cartaginesi. La presentazione in una conferenza stampa alla Soprintendenza del Mare Eccezionale recupero nei fondali del mare di Levanzo, nel teatro della “Battaglia delle Egadi” del 241 a.C. tra la flotta romana e quella cartaginese. …

Leggi tutto

AREA MARINA PROTETTA DEL PLEMMIRIO TRA LE SPIAGGE PIU’ BELLE D’ITALIA

L’Area Marina Protetta del Plemmirio è stata inclusa nella classifica de “Le 15 spiagge più belle d’Italia del 2017” di Skyscanner. Skyscanner, è un sito leader mondiale nella ricerca viaggi, che offre un servizio gratuito di ricerca e comparazione voli, hotel e autonoleggio, ogni anno stila una classifica delle migliori spiagge italiane, prendendo in considerazione diversi fattori, fra cui la …

Leggi tutto

La pesca del tonno in Sardegna: dall’epoca nuragica alla Tonnara Saline

La pesca del tonno in Sardegna: dall’epoca nuragica alla Tonnara Saline L’origine della pesca del tonno in Sardegna si perde nella notte dei tempi. Narra una leggenda di due marinai, i santi Pietro e Antioco, che, approdati sulle coste sarde, lungo le quali abbondavano grandi tonni, insegnarono ai pescatori dell’isola le complicate tecniche di pesca. Non meno affascinante è la …

Leggi tutto

La grande barriera corallina Australiana

2300 chilometri, 900 isole, 334.440 chilometri quadrati e piu di 2900 reef. Ecco a voi la grande barriera corallina Australiana. Fu nel 1768 che James Cook, esploratore e cartografo inglese parti alla volta Pacifico a bordo della nave oceanografica della Royal Navy Endeavour. Cook parti’ alla scoperta del continente meridionale conosciuta ai Tempi come Terra Australis. Cook navigando in direzione sud-ovest …

Leggi tutto

L’esplorazione dell’Antartide

Già presente nelle carte geografiche del XVI secolo, anche se mai visitata, l’Antartide o Terra Australe e’ rimasta inesplorata per tantissimo tempo. Antartide,una terra che e’ stata ostile anche all’ esploratore James Cook che si dovette arrendere davanti ai “ghiacci colossali” che non gli permisero di esplorarla. Terra Incognita, cosi aveva soprannominato l’Antartide il geografo greco Tolomeo che nelle sue …

Leggi tutto

OASIS PHOTOCONTEST IL PREMIO OSCAR DELLA FOTOGRAFIA NATURALISTICA

ECCO LE PIU’ BELLE FOTO DI NATURA DEL 2015 Una giuria internazionale ha nominato le 100 più belle fotografie di natura e animali scattate nel 2015, selezionando tra più di 25.000 immagini scattate dai fotografi di 60 nazioni di tutto il mondo, tra cui India, Cina, Iran, Messico, Equador, Nigeria, Malesia, Arabia e Nuova Zelanda. Il Premio Internazionale di Fotografia …

Leggi tutto

Guarda in diretta cosa fanno le foche a Seal Island

Durante l’inverno centinaia di foche si spostano verso Seal Island per una straordinaria riproduzione di massa, E’ la seconda più grande colonia di foche del mondo. Seal Island (l’Isola delle Foche) è una piccola isola localizzata nella parte nord di False Bay, in posizione centrale, a circa 5,7 km dalla costa, vicino Città del Capo, in Sudafrica. È particolarmente rinomata per …

Leggi tutto

L’oceano in diretta grazie alla livecamera di explorer.org

Avete nostalgia di vedere il mare oppure avete bisogno di riflettere e l’oceano non siete proprio vicini al mare? Vi presentiamo questo interessante strumento di explorer.org la più grande rete di livecam del pianeta. La camera che trasmette è installata in pieno oceano Atlantico, sulla Frying Pan Tower. Vedrete in diretta l’oceano ed il passaggio (se siete fortunati) di animali …

Leggi tutto

Fari nella tempesta

Un interessante video mostra come i fari riescano a resistere alla forza del mare in tempesta. I fari di mezza Europa sono ormai divenuti di interesse sia storico che culturale. Importantissimi per i navigatori, i fari forniscono le indicazioni per raggiungere i porti o per evitare di incagliarsi sugli scogli. In questo video vediamo come queste strutture resistono alle forti …

Leggi tutto

Il golfo di Guascogna

Il golfo di Guascogna e’ una porzione semichiusa dell’Atlantico nord-orientale che contiene una estesa sezione della piattaforma continentale. Di conseguenza il golfo è relativamente poco profondo e questo fattore, sommato all’azione dei venti da ovest, che trasportano onde che hanno attraversato gran parte dell’Atlantico, rende spesso le sue acque tempestose ed agitate, responsabili nei secoli passati di molti naufragi. Gli …

Leggi tutto

Fakarava

Un salto in Polinesia sulla spiaggia di Fakarava dell’arcipelago di Tuamotu. Che sia veramente la spiaggia più bella del mondo? Durante il mio viaggio in Polinesia sull’atollo di Fakarava dopo le mie immersioni a Rangiroa sono arrivato sulla spiaggia di Fakarava dell’arcipelago Tuamotu … non so se effettivamente è la più bella spiaggia del mondo, ma la piazzo tra le …

Leggi tutto

Intramontabile nautica in romagna : sport a 360 gradi

Sport di tendenza per l’estate della riviera romagnola. Accanto alle attività regine della spiaggia come la vela e il windsurf l’estate 2015, che ha visto chiudersi con successo il ‘Riviera Beach Games’ il primo week end di agosto, fa spazio ad autentiche novità : l’indo board e lo slack lining. Negli ultimi anni in spiaggia si sono imposte attività sportive …

Leggi tutto

Il golfo di Castellammare, la pesca e le tradizioni marinare

La pesca e le sue tradizioni marinare nel Golfo di Castellammare in provincia di Trapani Il Golfo di Castellammare ricade nella Sicilia nord-occidentale ed è suddiviso fra le province di Palermo e di Trapani. Sul Golfo si affacciano in tutto sette comuni: Cinisi, Terrasini, Trappeto, Balestrate, Alcamo, Castellammare del Golfo, San Vito Lo Capo. La popolazione totale residente in tali …

Leggi tutto

Il Museo Subacuático de Arte di Cancun

Il Museo Subacuático de Arte si trova a Cancun, al largo delle isole Mujeres, ed è il più grande museo sottomarino del mondo. Nato nel 2009, il progetto è stato ideato per proteggere le barriere coralline messicane in crisi. Roberto Díaz Abraham, uno dei fondatori del museo, lo descrive come un ‘”arte della conservazione. Ogni scultura, oltre ad essere significativamente …

Leggi tutto

Killer in paradiso. La strana alleanza tra orche e cacciatori di balene

Una storia che può sembrare surreale se non fosse stata interamente documentata. Cominciata i primi anni del 1800 quando orche e balenieri cacciavano insieme per poi dividere il bottino. Qualsiasi goccia del mare può raccontare storie tanto misteriose quanto affascinanti: quella che stiamo per raccontarvi però ha qualcosa di straordinario. Una vera sinergia tra orche e balenieri a caccia della …

Leggi tutto