Avete mai sentito parlare dei crop circle del mare? Forse sono più celebri i cerchi nel grano…
I cerchi nel grano sono aree di campi di cereali, o di coltivazioni simili, in cui le piante appaiono appiattite in modo uniforme, formando così varie figure geometriche (talvolta indicate come “pittogrammi“) ben visibili dall’alto. A seguito del numero crescente di apparizioni di queste figure (soprattutto in Inghilterra) a partire dalla fine degli anni settanta del XX secolo, il fenomeno dei cerchi è diventato oggetto d’indagine per determinare la genesi di queste figure. Sembra che adesso ne siano spuntati diversi nelle profondità marine di alcune isole asiatiche.
Crop circle del mare: La scoperta è stata fatta da Yoji Ookata un fotografo subacqueo giapponese che ha scoperto questi bizzarri disegni sui fondali dell’isola Amami Oshima, un isola semi tropicale nell’arcipelago di Ryukyu.
I disegni come potete osservare dalle foto sono dei cerchi concentrici di circa 70 cm perfettamente simmetrici.
Sono state date spiegazioni, si è pensato anche ad alieni che sono adatti alla vita subacquea, a scherzi di qualche subacqueo burlone o addirittura ai gas che fuoriescono dal substrato. In realtà è stato lo stesso Ookata a darne una spiegazione.
L’artista in questo caso è il pesce palla Takifugu vermicularis che riesce a disegnare con l’aiuto delle sue pinne, lavorando a pieno ritmo giorno e notte e riuscendo anche a decorarli con delle piccole conchiglie.
In realtà si tratta di un rituale di accoppiamento di questa specie, la femmine di pesce palla sono attirate da questi disegni e nel centro del cerchio vi depongono le uova. Le creste sabbiose servono anche per proteggere le uova da pericoli esterni e le conchiglie sono le scorte di cibo che troveranno i piccoli appena nati.
Un vero e proprio Picasso del mare dunque