pesce spatola


La cattura del pesce spatola in Sud Dakota

Thumbnail_16115-700x163 Pesce spatola da record nel Dakota del SudMaggio 2014-Il pesce spatola è uno dei più grandi pesci d’acqua dolce negli Stati Uniti . Un pescatore del South Dakota, Bill Harmon ne ha catturato uno di ben  57 kg. Un record per lo Stato , dove il pesce spatola è considerato specie vulnerabile.

Bill Harmon è orgoglioso della sua cattura e con i suoi 57,7 kg , il pesce batte il record detenuto dal 1979 da un esemplare di 54 kg

Questo pesce può raggiungere i 1,5 metri di lunghezza e pesare fino a 27 kg . Pesci filtratori che si nutrono di plancton, hanno anche dei recettori sulla spatola in grado di captare i campi elettrici delle sue piccole prede.

Particolarmente apprezzato per le sue uova , questo pesce è vittima del bracconaggio . “Nonostante le protezioni , il bracconaggio è un problema persistente . L’anno scorso , oltre 100 persone sono state arrestate per  bracconaggio e commercio illegale di caviale del pesce spatola “, dice Steve Zigler , commissario per la pesca per l’US Geological Survey .

Tuttavia, il biologo ritiene che  la situazione sia piuttosto stabile :anche se la pesca sportiva è consentita vi sono delle importanti limitazioni per la pesca di questo pesce.

Il record ufficiale per il pesce spatola più grande mai catturato negli Stati Uniti è detenuto dal 2004 da Ralph Westerman , che ne ha catturato un esemplare di 65 kg nel fiume Missouri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui