Calamaro Gigante : una sola specie per il gigante dei mari!

Invertebrato marino superiore a 18 metri di lunghezza, il calamaro gigante  vive in tutti gli oceani del mondo, tranne nelle regioni polari. I ricercatori fino ad oggi pensavano che la distribuzione  molto ampia fosse dovuta a diverse specie di calamari giganti. Purtroppo vista la rarità degli esemplari di calamaro gigante studiati e i pochi dati acculati è stato difficile tracciare un identikit di questi esemplari. Soltanto recentemente gli scienziati sono stati in grado di riprendere e fotografare un animale vivo in movimento in acque costiere.

calamaro-gigante-2 Calamaro Gigante : una sola specie per il gigante dei mari!
Architeuthis dux

Per la prima volta uno studio genetico invalida questa ipotesi. Questo studio è stato condotto da un team internazionale guidato da Thomas Gilbert del Museo di Storia Naturale Danese. Il ricercatore e il suo team hanno analizzato il DNA mitocondriale dei 43 campioni raccolti fino ad oggi in tutto il mondo. I risultati pubblicati indicano che tutti i calamari giganti appartengono ad una sola specie: Architeuthis dux.

Nonostante la loro distribuzione geografica, gli scienziati hanno trovato pochissime differenze genetiche tra gli individui. Il genoma mitocondriale, una serie di più di 20.000 paia di basi che differivano solamente di 181 paia di basi nei  43 campioni analizzati,.  Il DNA mitocondriale non permette di essere precisi ed i ricercatori  aspettano il sequenziamento completo del DNA dei calamari giganti per saperne di più sulla storia di questa specie.

calamaro-gigante Calamaro Gigante : una sola specie per il gigante dei mari!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui