Home Scienze del mare e biologia marina, 10 curiosità che forse non conoscevate sui delfini

10 curiosità che forse non conoscevate sui delfini

89
0
10 curiostà sui delfini
5
(2)


Quando diciamo delfino ci rivolgiamo ad un gruppo di animali marini, piu’ esattamente dei mammiferi marini dell’ordine dei cetacei. Il termine delfino in realtà indica due specie ben precise il delfino tursiope ed il delfino comune, ben diversi e distinguibili tra loro. Ma spesso con il termine delfino vengono indicati anche il beluga, la stenella, il grampo o anche il narvalo e l’orca. Anche il narvalo e il beluga vengono occasionalmente chiamati delfini della famiglia Monodontidae. Ad oggi esistono circa 40 specie di delfino raggruppate in 17 generi.

I delfini sono dei mammiferi intelligenti e molto sociali. Spesso si vedono saltare fuori dall’acqua a poche centinaia di metri dalla costa. Spesso sono stenelle o delfini comuni, ma ci sono tantissime altre specie che si possono osservare in Mediterraneo come ad esempio, il grampo, i globicefali o ancora zifii e balenottere.

Una caratteristica di questi animali è il melone, un’organo di forma ovale fatto da tessuto adiposo situato al centro della fronte. Anche se la funzione del melone è poco chiara, sembra che sia utilizzata dai delfini per ecolocalizzare un simile o una preda. Questa massa gelatinosa ha anche una funzione importante nella galleggiabilità e nelle immersioni profonde che i delfini fanno per andare a cercare le prede.

delfini-1778x1000 10 curiosità che forse non conoscevate sui delfini

Animali con denti possenti e forti, i delfini sono predatori furbi che riescono a cooperare tra loro nella cattura di una preda.

Quanto vive un delfino

Mediamente un delfino può vivere sino a 35/40 anni

Cosa mangiano i delfini

Si nutrono prevalentemente di pesci, molluschi e crostacei

“dobbiamo riconoscere che i delfini sono esseri complessi e senzienti e tener conto dei loro bisogni fisici fisiologici e comportamentali

I mammiferi marini del Mediterraneo

Non ci sono soltanto i delfini però in Mar Mediterraneo. I mammiferi marini che vivono in Mar Mediterraneo sono 8 tra queste la balenottera comune, il capodoglio, lo zifio, il globicefalo, il grampo, il tursiope, il delfino comune e la stenella. Altre specie come la megattera, la pseudorca e l’orca invece sono state avvistate ma non sono stanziali in Mediterraneo. L’orca invece l’abbiamo inclusa come specie occasionale, sono poche le segnalazioni e per lo piu’ tutte nella zona dello stretto di Gibilterra ma sembra che in passato l’orca sia stata avvistata anche nelle coste Italiane. Sono registrati 10 avvistamenti tra gli anni 70 ed 80.

i-mammiferi-marini-del-Mediterraneo 10 curiosità che forse non conoscevate sui delfini

Le 10 curiosità sui delfini

  1. I delfini hanno coscienza della morte, alcuni scienziati hanno registrato dei suicidi tra tursiopi e delfini comuni
  2. Nella simbologia cristiana il delfino è interpretato come prefigurazione della morte e resurrezione di Cristo Salvatore.
  3. I delfini riescono a percepire la sofferenza dei suoi simili
  4. I delfini si chiamano per “nome” grazie ad un fischio distintivo che ne contrassegna l’identità
  5. I delfini offrono dei doni alle femmine del gruppo come spugne o crostacei
  6. La pupilla dell’occhio di un delfino ha forma di cuore
  7. In cattività sono nati degli ibridi da incroci tra tursiopi ed altri Delfinidi. Nel delfinario Seaworld in California vive(va) l’ibrido nato dall’incrocio tra un tursiope e un delfino comune
  8. I delfini addormentano un emisfero cerebrale alla volta per il sonno probabilmente per controllare il sistema di respirazione volontaria.
  9. I delfini non possono essere sottoposti ad anestesia. Essendo dei respiratori volontari un’operazione con anestesia li porterebbe a morte per asfissia.
  10.  Il delfino Filippo era un maschio che visse nel porto di Manfredonia per 6 anni dal 1998 al 2004. L’animale era particolarmente socievoli con gli uomini e si allontanò completamente dal suo branco. Fu trovato morto nel 2004.

Fai clic su una stella per votare il post!

Voto medio 5 / 5. Conteggio voti: 2

GRAZIE !!!!! Aiutami a far crescere il blog, condividi l'articolo sui social !

Miglioreremo questo post!

Web Editor : Marcello Guadagnino. Io sono Marcello, sono nato a Palermo ed ho vissuto a Marinella di Selinunte (Tp). Sono stato a contatto di pescatori sia sportivi che professionali che mi hanno dato la spinta dopo le scuole superiori a studiare biologia marina per poi terminare gli studi con un master in gestione della fascia costiera e delle risorse acquatiche nelle Marche. Oggi vivo in Francia a Montpellier dove mi occupo di pesca. Rimango sempre in contatto con la mia Sicilia dove torno spesso in particolare in estate dove mi aspetta la mia barca. Qui a Montpellier pratico tanta pesca sportiva, faccio subacquea, vado in barca e la sera quando si spengono le luci del giorno mi dedico al giornale dei marinai andando alla ricerca di news, articoli, guide per cercare di sensibilizzare il grande pubblico sui temi legati al mare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui