La nuova frontiera per l’industria casearia è il formaggio fatto stagionare sott’acqua. Ed il risultato è davvero eccezionale.
A Plouguerneau,in Bretagna, Sten Mark ha raffinato una nuova tecnica di stagionatura del formaggio: lo fa sott’acqua ad una profondità di circa 10 metri. Da oltre 20 anni Sten era alla ricerca di un metodo innovativo che potesse dare autenticità ad un prodotto, e a quanto pare è riuscito nel suo intento.
Sten è giunto a questa idea dopo aver partecipato ad una degustazione di vini invecchiati sotto il mare. A quel punto la brillante idea: perchè non stagionare i formaggi sott’acqua? E sembra che il risultato sia veramente ottimo. In collaborazione con un pescatore del posto oggi posiziona le sue cassette sul fondo del mare ad una profondità compresa tra i 7 e i 10 metri per 4 settimane. Il formaggio viene prima ricoperto da una cera idroreppellente che mantiene il formaggio in buono stato di conservazione. Le prime analisi batteriologiche hanno dato risultati soddisfacenti...Cosi nasce il Blue Iroise, il formaggio subacqueo.
per saperne di più http://www.fromageriemarc.fr/