Canadese pesca astice da 8 Kg

Un pescatore canadese ha catturato un astice da 8 Kg al largo della Nuova Scozia. E non è il suo record.

Jesse Tudor, pescatore canadese ha catturato il Nuova Scozia un astice dalle dimensioni impressionanti. 7,8 Kg di peso. Gli astici americani sono comunque più grandi di quelli europei, tra l’altro si dice che più sono grossi meno sono buoni. Ben lungi comunque dal record per l’astice più grande mai pescato. Nel 1977 un esemplare di ben 20 Kg, lungo ben 120 cm era stato catturato sempre in Nuova Scozia.

L’astice in pillole

astice 8 kg
Jesse Tudor e l’astice da 8 Kg

Molti possono avere l’idea che l’habitat più naturale dell’astice sia un grande piatto ovale, tra una vaschetta di crema di burro e una fetta di limone. Di fatto, solo un esiguo numero di varietà di astice, tra le centinaia esistenti, è pescato a scopi commerciali. Ma queste poche specie sono tra gli animali del mare cacciati più selvaggiamente e alimentano un’industria multimilionaria con oltre 200,000 tonnellate di pesca mondiale annua.

Gli astici che la maggior parte delle persone si è vista servire per cena sono l’Homarus americanus e l’Homarus gammarus, cioè rispettivamente l’astice con tenaglie americano ed europeo. Entrambe sono specie d’acqua fredda che vivono alle due estremità dell’Oceano Atlantico settentrionale. Anche alcuni astici tropicali vengono ampiamente consumati, ma si tratta di varietà prive di tenaglie e note col nome di aragoste spinose o della roccia. Gli astici sono dei crostacei a dieci zampe, parenti vicine del gambero e del granchio.

astici da record
astici da record
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 4]
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Pinterest
Email
Tags :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli
Le schede degli organismi marini