Come pescare il marlin

Come pescare il marlin

100
0
CONDIVIDI
la pesca la marlin

Scopriamo la pesca al marlin, dove pescarlo, quando pescarlo e le tecniche di pesca.

Il pesce marlin

Il marlin fa parte della famiglia famiglia degli Istiophoridae  che comprende 11 specie pelagiche differenti. Questo pesce divenuto un must della pesca sportiva grazie alle celebri catture ed ai racconti di Ernest Hemingway, puo’ misurare sino a 4 metri e pesare sino a 800 chilogrammi. Si nutre di pesci pelagici e di cefalopodi come i calamari. Il suo ciclo vitale è stimato a circa 30 anni.

Dove pescare il marlin

Presente in tutti mari e oceani tropicali. Alcune specie (di minore importanza per la pesca sportiva) vivono in Mediterraneo come ad esempio il marlin bianco (Kajikia albida) e l’aguglia imperiale (Tetrapturus belone ). In particolare la pesca al marlin blu ed al marlin nero, è praticata, a Cuba, in Martinica, isole Canarie, ai Caraibi,Madagascar, Senegal, ed in Australia.

Quando pescare il marlin

Il marlin grande pesce pelagico è attivo tutto l’anno. Per pescare questa specie cosi particolarmente apprezzata dai pescatori sportivi, conviene organizzare delle battute tramite centri pesca che ne conoscono gli spostamenti durante le stagioni.

La tecnica di pesca al marlin

Il marlin si pesca prevalentemente con la tecnica di pesca alla traina. Se si utilizzano degli artificiali l’ideale sarà una traina rapida o semi-rapida (8-12 nodi). In caso di utilizzo di esche vive come piccoli tonnetti o boniti allora la velocità di traina si riduce a 3-4 nodi. Una volta all’amo il marlin sprigiona tutta la sua potenza saltando fuori dall’acqua per liberarsi dall’amo.

Le attrezzature per la pesca al marlin

Il marlin e la pescaIl marlin blu (Makaira nigricans) ed il marlin nero (Makaira mazara) sono sicuramente le prede principali del Big game ai grandi pelagici. Entrambe le specie possono raggiungere gli 800 kg di peso motivo per cui non si devono sottovalutare le attrezzature da pesca per una battuta di pesca al marlin.

La canna da pesca devono avere delle caratteristiche importanti:

  1. La potenza della canna deve essere tra i 100 e le 130 libbre.
  2. La canne deve possedere delle carrucole resistenti e fluide
  3. Deve possedere il tallone con crociera por poter essere utilizzata in stand-up su cintura o su sedia da combattimento.

La stessa cosa vale i mulinelli a tamburo rotante. Devono essere potenti, fluidi ma soprattutto con grande capienza.

Hemingway ed il marlin

Il record del mondo di pesca al Marlin

Il record del mondo di pesca al marlin nero è stato assegnato ad Alfred Glassell, Jr. che nel 1953 ha catturato un esemplare da 707,61 Kg ossia 1560 libbre. La cattura è avvenuta in Perù a Cabo Blanco nel mese di Agosto. Il marlin misurava 4 metri e 42 cm ed è stato catturato trainando uno sgombro vivo.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO