Il nitrox non è nient’altro che aria arricchita di Ossigeno. Il nome deriva dall’unione di NITRogen–OXygen (azoto-ossigeno).
E, se la Nasa già utilizzava il Nitrox per la formazione dei suoi cosmonauti, non è un caso che sia stato applicato anche nella subacquea. Ancora oggi molti subacquei sono affezionati agli autorespiratori ad aria, ma ecco a voi 6 buoni motivi per convincervi a fare il salto.
1 ) SICUREZZA
L’azoto che sappiamo essere il responsabile della “malattia da decompressione”,nelle miscele nitrox ha una percentuale nettamente minore, tra il 68% e il 64%. Respirando nitrox invece di aria, la curva di sicurezza aumenta in modo significativo.
2) PASSARE PIU’ TEMPO SOTT’ ACQUA
Come abbiamo detto possiamo cosi passare piu’ tempo sott’acqua nelle nostre esplorazioni. Già a 20 metri, utilizzando questa miscela aumentano i tempi d’immersione sino a 1 ora e 15 minuti. Praticamente i tempi d’immersione vengono quasi raddoppiati grazie al nitrox.
3) FORMAZIONE SEMPLICE , VELOCE E DIVERTENTE.
La formazione per l’utilizzo di queste miscele è semplice e veloce. Sono due gli step da passare, che consistono in due immersioni, dove il subacqueo prenderà coscienze soprattutto della profondità massima da non oltrepassare, imparando a stabilizzarsi e non incorrere nel pericolo di iperossia, ovvero il rischio di intossicare l’organismo d’ossigeno. Si apprende come analizzare la percentuale d’ossigeno, calcolare le profondità massime d’immersione e ad identificare e controllare la bombola da utilizzare, oltre a ricevere delle lezioni teoriche sui rischi e i limiti del nitrox.
4) NESSUN TIPO DI MATERIALE SPECIFICO
Nessuna nuova attrezzatura, nessun maxi carico di bombole, utilizzerete le vostre attrezzature, vale a dire: vostro erogatore, vostre mute e il vostro solito ed affidabile computer, oggi in piu’ sul mercato esistono dei computer dedicati alle immersioni in Nitrox. 5 ) IDEALE PER CROCIERE O VIAGGI SUBACQUEI
Se partite per una crociera o un viaggio subacqueo, il nitrox è l’ideale. Se si accumula meno azoto nel corpo, sarete naturalmente meno affaticati e potrete anche approfittare al meglio delle vostre vacanze. Fa tanto anche l’aspetto psicologico, che ci permetterà di restare piu’ tranquilli e piu’ rilassati anche in acqua. L’importante è rimanere sotto la curva di sicurezza.
*La minore quantità di azoto presente nelle miscele Nitrox, permette limiti di non decompressione più ampi rispetto a quelli consentiti respirando aria.
PRO • minori intervalli di superficie • tempi di fondo maggiori • ripetitive prolungate • maggior sicurezza se usato con tabelle o computer tarati ad aria • possibilità di riduzione di narcosi d’azoto • possibilità di riduzione della spossatezza post-immersione • possibilità di riduzione del rischio di MDD
CONTRO • tossicità dell’ossigeno sul SNC in profondità • necessità di non superare assolutamente le profondità previste • necessità di un addestramento specifico • maggiori controlli pre-immersione