frank zappa medusa

Animali con nomi di celebrità

Vi chiederete cosa c’entra Frank Zappa con una medusa. Beh, non solo Frank Zappa, ma anche Obama, Bob Marley e Mick Jagger hanno qualcosa in comune con alcuni animali. Per esempio…il nome!

Strano vero? alzi la mano chi di voi sapeva che esiste una medusa che porta il nome di Frank Zappa o un crostaceo parassita che si chiama come Bob Marley.

La tendenza di dare alle nuove specie scoperte il nome di una celebrità o un personaggio conosciuto comincia  agli albori della classificazione scientifica, a partire proprio da Carlo Linneo. Fu lo stesso Linneo a battezzare il rospo con il nome scientifico di Bufo bufo.

FERDINANDO BOERO E FRANK ZAPPA
Che ci fanno il biologo Ferdinando Boero ed il musicista Frank Zappa nello stesso fumetto…sembra una barzelletta, ma…

Il nome scientifico dell’animale fu scelto da Linneo per farsi beffa del suo acerrimo nemico il Conte Buffon. Sembra infatti che il rospo, proprio per la sua “mancanza di eleganza” ricordasse a Linneo proprio Buffon. Dal 1735, anno della pubblicazione di Systema Naturae, l’opera di Linneo che descrive a grandi linee le idee dell’autore circa la classificazione gerarchica del mondo naturale, sono stati diversi gli scienziati che hanno “dedicato” la scoperta di una nuova specie a personaggi famosi da Beyoncé che ha dato il nome ad una specie di Tafano (Scaptia beyonceae) ad alcuni trilobiti che portano i nomi dei 4 beatles: Avalanchurus lennoni (John Lennon), Avalanchurus starri (Ringo Starr), Struszia harrisoni (George Harrison) e Struszia mccartneyi (Paul McCartney).

Ma tra gli scienziati che si sono superati nello scegliere il nome per la nuova specie (marina) scoperta dobbiamo ricordare Jonatha Armbruster, Professore all’ Auburn University in Alabama che ha battezzato una specie di pesce gatto in onore di un personaggio di Guerre Stellari, Greedo chiamandola appunto “Peckoltia greedoi“.

Il secondo posto in classifica va ad alcuni scienziati della Geosyntec Consultants (Georgia) e della Saint Louis University che hanno dato ad un piccolo pesce d’acqua dolce il nome di Etheostoma obama, con chiaro riferimento all’ex Presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama.

Il primo premio in fantasia lo diamo ad un grande scienziato italiano, biologo e professore di biologia marina all’Università del Salento, Ferdinando Boero, che alla scoperta di una nuova specie di idrozoo, nel 1987, decise di nominarla Phialella zappai in onore del musicista americano Frank Zappa.  Quando il prof. Boero scrisse alla rockstar per comunicare che avrebbe dato il suo nome alla medusa lui rispose: «There is nothing I would like better than to have a jellyfish named after me» TRAD. Non c’è niente che desideri di più al mondo che dare il mio nome a una medusa!

Aptostichus bonoi
Aptostichus bonoi, La specie prende il nome dal  cantante della  band rock irlandese degli  U2  Bono in onore dell’album del 1987 della band  The Joshua Tree
Scaptia beyonceae
Scaptia beyonceae Scoperta nel 1981 ma non descritta scientificamente fino al 2011, la mosca prende il nome dall’artista e attrice americana Beyoncé.
Loureedia
Loureedia phoenixi . Questo genere di ragni di velluto che vivono sottoterra prende il nome da Lou Reed, chitarrista e cantante dei Velvet Underground.
Agra schwarzeneggeri
Megapropodiphora arnoldi prende il nome da Arnold Schwarzenegge
Pheidole harrisonfordi
Pheidole harrisonfordi. Prende il nome dall’attore Harrison Ford in onore del suo lavoro di conservazione
Litarachna lopezae
L’acaro Litarachna lopezae, intolato a Jennifer Lopez
Aegrotocatellus jaggeri
Aegrotocatellus jaggeri, una specie che prende il nome dal musicista britannico Mick Jagger
Dendropsophus ozzyi
Dendropsophus Ozzyi, un rospo brasialiano che prende il nome dal rocker Ozzy Osbourne
Aleiodes gaga
Animali con nomi di celebrità
Un piccolo crostaceo parassita che si nutre di pesci nei Caraibi è stato chiamato Gnathia marleyi in onore della leggenda del reggae Bob Marley. “Ho chiamato questa specie, che è davvero una meraviglia della natura, come Bob Marley a causa del mio rispetto e ammirazione per la sua musica di Marley” ha detto Paul Sikkel, il biologo marino che l’ha scoperto.

Animali con nomi di celebrità
Cirolana mercuryi, in onore di Freddie Mercury, è un crostaceo che è stato trovato nella barriera corallina di Zanzibar (Tanzania) dov’era nato Farrokh Bulsara, meglio noto come Freddy Mercury e come cantante dei Queen.

Marcello Guadagnino
A cura di
Marcello Guadagnino
Direttore e resp. scientifico del Giornale dei Marinai
Biologo marinoResponsabile Scientifico Oceanis

Marcello Guadagnino - Biologo Marino. Direttore del Giornale dei Marinai. Responsabile scientifico di Oceanis. Opera come consulente scientifico, con competenze specifiche nella gestione sostenibile e nelle tecniche di pesca professionale.

Tutti gli articoli →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *