Le specie aliene invasive del Mediterraneo

Le nuove specie che si incontrano in Mediterraneo arrivate dallo stretto di Gibilterra non sono considerate come aliene dato che il Mediterraneo e l’oceano Atlantico sono in connessione tra loro. Sono invece considerate alloctone specie che provengono dal Mar Rosso attraverso il Canale di Suez (migrazione Lessepsiana) che ha origini antropiche.

Canale di Suez

Il canale di Suez permette di navigare dal Mediterraneo per raggiungere l’oceano Indiano senza circumnavigare l’Africa

Perché queste specie arrivano in Mediterraneo?

Molti sono micro organismi che vivono per esempio nelle conchiglie di molluschi, parliamo ad esempio di alghe incrostanti ma anche piccoli crostacei e ascidie, possono anche essere organismi provenienti da acquacultura. Altri invece possono arrivare trasportati dalle acque di zavorra delle navi o addirittura attaccati alle chiglie di imbarcazioni o di navi che fanno la spola dal vecchio al nuovo continente.

Un’altra considerazione da fare è sicuramente l’innalzamento della temperatura media delle acque. Specie come il pesce coniglio, il pesce foglia o ancora il pesce palla stanno oramai colonizzando il Mediterraneo perché hanno trovato un clima un ecosistema favorevole per vivere e riprodursi.  

In Libano, Siria e Israele le specie aliene rappresentano oltre il 50% delle catture commerciali 

Organismi marini originari delle Galapagos, crostacei del Giappone e plancton proveniente dall’Asia. Sono alcune delle specie “aliene” individuate nel golfo della Spezia nell’ambito di un progetto di monitoraggio condotto da un team di ricercatori di ENEA.

granchio blu americano

Il granchio blu – Callinectes sapidus

Il granchio blu o granchio reale blu è una specie aliena per il Mar Mediterraneo. Granchio originario delle coste Atlantiche dell’America, oggi è massivamente presente …
pesce scorpione o pesce leone

Il pesce scorpione – Pterois volitans

Stretto cugino degli scorfani, il pesce scorpione (conosciuto anche come pesce leone) è uno scorpenide diffuso in mar Rosso, in Oceano Pacifico, in Australia ed …