Il Giornale dei MARINAI I pesci del Mediterraneo Il nasello – Merluccius merluccius

Il nasello – Merluccius merluccius

nasello
5
(1)

Il nasello appartiene al ordine di gadiformi.  Un cacciatore notturno e molto vorace, il nasello si nutre principalmente di pesce ma anche di crostacei e molluschi. L’età della prima maturità sessuale del nasello europeo Merluccius merluccius si ha a circa 4 anni per i maschi e 7 anni per le femmine quando misurano 60 cm e pesano circa 1,5 kg. A 20 anni le femmine possono misurare 1 m. La deposizione delle uova avviene tra Febbraio e luglio.

Pesca intensiva

Il nasello è oggetto di sfruttamento intensivo. In Europa, è effettuato da pescherecci da strascico, reti da posta e con i palangari. Le catture sono destinato principalmente ai mercati del sud Europa, Spagna in testa. Nel 1998, circa il 65% delle catture erano immature (pesca mirata e catture accessorie, soprattutto nella pesca degli scampi) e quasi la metà erano inferiori alla taglia minima.

Merluccius merluccius vive nelle acque di l’Atlantico nord-orientale, dalla Norvegia al Mauritania e nel Mediterraneo.

Fai clic su una stella per votare il post!

Voto medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Miglioreremo questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Cosa ne pensi ? Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

corvina

la Corvinala Corvina

3.5 (4) La corvina e’ pesce difficile da incontrare al mercato. Un pesce piuttosto raro, spesso scambiato con l’ombrina. Le carni della corvina sono ottime. NOME SCIENTIFICO: Sciaena umbra (Linneo,