• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura
  • Ultima modifica dell'articolo:15 Dicembre 2022

Una megattera con una grave lesione spinale ha usato solo le pinne pettorali per nuotare per 3.000 miglia tra la Columbia Britannica e le Hawaii. Secondo Janie Wray ricercatrice presso BC Whales, la balena ha avuto una collisione con una nave che le ha quasi spezzato la spina dorsale.

Secondo la ricercatrice questo sarà probabilmente l’ultimo viaggio per la balena conosciuta come Moon.

Non c’è modo che sopravviva a tutto questo e, ad essere onesti, spero che muoia presto perché penso che probabilmente stia soffrendo molto“, ha detto Janie Wray.

Moon ha nuotato dalla Columbia Britannica alle Hawaii in meno di otto settimane dopo che un sospetto impatto ha lasciato la megattera con un dorso a forma di S.

Wray spera che la storia di Moon possa sensibilizzare i naviganti sui danni che possono provocare le grandi imbarcazioni sui cetacei.

Wray, che è anche co-fondatrice della North Coast Cetacean Society, afferma che il drone dell’organizzazione ha avvistato Moon mentre passava davanti alla stazione di ricerca di Fin Island, sulla costa settentrionale della British Columbia, il 7 settembre. Si sono subito accorti che qualcosa non andava.

“La balena usa letteralmente le sue pinne pettorali per muoversi, per quanto ne sappiamo, non usa affatto la coda. »

I ricercatori della Columbia Britannica conoscevano già da diverso tempo Moon, avendola avvistata nel tardo autunno a nord della Columbia Britannica.

Marcello Guadagnino

Web Editor : Marcello Guadagnino, biologo marino ed esperto di pesca professionale. Autore del Giornale dei Marinai

Lascia un commento