pesce balestra morde turisti

Turisti morsi da un pesce misterioso in Costa Azzurra. L’animale è stato infine identificato

Lug 31, 2020 By Marcello Guadagnino
4.5
(13)

Diversi turisti sono stati vittime di un attacco di un misterioso pesce che mordeva loro piedi e caviglie. L’osservatorio oceanologico di Banylus spiega cosa è accaduto.

Diversi bagnanti attaccati sulla spiaggia di Saint-Raphael ed un altro attacco a Leucate, tutti trasportati in ospedale con ferite agli arti inferiori. Dopo qualche giorno d’investigazione grazie ad un video registrato da alcuni turisti si é trovato il colpevole. Nel video si nota un pesce balestra che prova a mordere i piedi di una coppia che in barca stava registrando un video.

Un pesce molto curioso che non ha paura di nulla

Il pesce balestra mediterraneo (Balistes capriscus) é un pesce molto, forse troppo curioso e non ha paura di avvicinarsi agli umani per mordicchiare i piedi e gli arti inferiori. Per difendere il suo territorio, il pesce balestra diventa molto aggressivo. Si tratta di una specie comunque non invasiva. Mangia ricci di mare che riesce ad aprire grazie ai suoi denti forti e taglienti.

Una spiegazione dell’aggressività del pesce è stata data da un ricercatore dell’osservatorio oceanologico di Banylus : Possibilmente la specie in questo periodo è in periodo riproduttivo, nelle acque tropicali infatti é impossibile avvicinarsi ad un nido creato da pesci balestra. Se la temperatura dell’acqua aumenta, il metabolismo del pesce accelera ed il pesce ha bisogno di più cibo.

Fai clic su una stella per votare il post!

Voto medio 4.5 / 5. Conteggio voti: 13

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Miglioreremo questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?