Il pesce balestra


Conosciuto con il nome di pesce porco, il Balistes capriscus è un pesce molto apprezzato in cucina per il sapore delle sue carni.

Il pesce porco  o pesce balestra vive in Mar Mediterraneo ed in Oceano Atlantico in acque costiere poco profonde (da 3 a 100 metri di profondità). Tipico abitante di barriere coralline, zone rocciose popolate da alghe come il sargassum.

Si tratta di un pesce a forma romboidale tipica dei balistidi ovvero pesci con le pinne a balestra. La caratteristica di questo pesce è di avere una pinna dorsale “a scatto” una coda a mezzaluna ed un becco con denti forti che utilizza per rompere conchiglie o coralli di cui è ghiotto. Si nutre anche di echinodermi o di piccoli pesci. Ha una predilezione per cozze ed ostriche che frantuma con i forti denti.

pesce-porco-pesce-balestra Il pesce porco o pesce balestra (Balistes capriscus)Il pesce porco possiede una livrea tendente al grigio scuro con il ventre più chiaro. Sul corpo sono presenti dei punti azzurri ed macchie sul dorso. Questo pesce raggiunge i 60 cm di lunghezza ed i 4 Kg di peso.

Il pesce porco è un pesce solitario, vive spesso da solo o formando gruppi di due, massimo tre esemplari della stessa specie.

La riproduzione del pesce porco

Il pesce balestra si riproduce una sola volta durante il corso dell’anno. La femmina scava una buca nella sabbia soffiando per deporvi le uova che si schiuderanno dopo circa 60 ore. Le larve pelagiche  misurano alla schiusa 1,7-1,8mm. I nascituri hanno una livrea colorata, tendente al blu, simili agli avannotti di castagnola.

La pesca del pesce porco

Il pesce porco viene catturato prevalentemente nel Sud Italia. Rimane intrappolato nelle reti da posta o nei palamiti di fondo. Un pesce apprezzatissimo per la qualità delle carni bianche e tenere anche se è difficile da spellare vista la pelle coriacea. Nei paesi dell’America Centrale il pesce porco è veicolo di intossicazione da ciguatera.

Il pesce porco al mercato
Nei mercati di Ancona, San Benedetto del Tronto, Trapani, Palermo, Napoli il prezzo medio al Kg del pesce porco varia dagli 8 euro ai 13 euro al Kg.
Web Editor : Marcello Guadagnino. Io sono Marcello, sono nato a Palermo ed ho vissuto a Marinella di Selinunte (Tp). Sono stato a contatto di pescatori sia sportivi che professionali che mi hanno dato la spinta dopo le scuole superiori a studiare biologia marina per poi terminare gli studi con un master in gestione della fascia costiera e delle risorse acquatiche nelle Marche. Oggi vivo in Francia a Montpellier dove mi occupo di pesca. Rimango sempre in contatto con la mia Sicilia dove torno spesso in particolare in estate dove mi aspetta la mia barca. Qui a Montpellier pratico tanta pesca sportiva, faccio subacquea, vado in barca e la sera quando si spengono le luci del giorno mi dedico al giornale dei marinai andando alla ricerca di news, articoli, guide per cercare di sensibilizzare il grande pubblico sui temi legati al mare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui