Deep Blue, il più grande squalo bianco vivente conosciuto

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
squalo, bianco, più, grande, deep blue, guadalupe, conosciuto, mai visto
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 7 Media: 4.3]

Ecco a voi la “signora” DEEP BLUE, il più grande squalo bianco vivente conosciuto

Filmato tra le acque dell’isola di Guadalupe, in Messico, lo squalo che misura più di 6 metri ad oggi potrebbe essere il più grande squalo bianco presente tra le acque del nostro pianeta. Il video realizzato dal ricercatore mexicano Mauricio Hoyos Padilla vede lo squalo avvicinarsi ad una gabbia in acciaio per le osservazioni e giravi intorno incuriosito. Probabilmente lo squalo ha più di 50 anni ed è gravida vista la circonferenza della pancia che sembra quella di ippopotamo. Il ricercatore afferma che ha scovato nel proprio computer il filmato di circa 50 secondi pochi giorni fa, ma le riprese risalgono all’autunno 2013. Considerando che lo squalo bianco più grande mai catturato è lo squalo di Cojimar a Cuba, con una lunghezza di 6,4 metri e un peso di 3312 chilogrammi, il filmato realizzato dall’equipe di ricercatori è semplicemente eccezionale, anche perché il peso potrebbe essere di molto superiore a causa dello stato interessante dell’animale.  Il video caricato su Facebook soltanto un paio di giorni fa è stato visto già più di 800.000 volte e altrettante volte condiviso.

Il più grande squalo bianco dunque è veramente deep blue?

Usualmente le dimensioni medie oscillano tra i 4 e i 6 metri, con un peso (per gli esemplari adulti) compreso tra i 1000 e i 1900 kg. Le dimensioni massime sono controverse, anche se può probabilmente arrivare a oltre 7 metri di lunghezza.

Gli ittiologi Richard Ellis e John E. McCosker parlano di 6,4 metri come massima lunghezza misurata. Tuttavia, altre fonti segnalano che siano stati pescati due esemplari più grandi, uno al largo di Cuba e uno, nel 1987, tra Malta e la Sicilia con il palamito. Le misure riportate per questi due esemplari variano a seconda degli autori. Richard Ellis cita 7,9 e 7,8 metri rispettivamente mentre altre fonti riportano misure di 7,2 metri per il primo 7,14 per il secondo. Ulteriori indagini hanno messo in discussione anche le stime più prudenti: sull’esemplare di Cubanella non ci sarebbero dati certi, mentre per l’esemplare di Malta si parla di una lunghezza reale di 5,6-5,7 metri. Il peso massimo può raggiungere le 2-3 tonnellate, con ampia variabilità. A parità di lunghezza ci sono esemplari che pesano la metà di altri più massicci. Inoltre bisogna considerare se lo squalo abbia o no appena mangiato: nel primo caso, il peso può aumentare temporaneamente anche di centinaia di chili. La massima dimensione accertata è di un esemplare catturato a Cojimar, Cuba lungo 6,4 metri e pesante 3312 kg.

Gli avvistamenti in Sud Africa

Avvistamenti in Sudafrica di esemplari che si dice potessero arrivare ai 10 metri e in Australia di esemplari ancora più grandi sono da valutare con grande cautela e in alcuni casi possono essere frutto di suggestione e/o errori di stima. Nel guinness dei primati è riportato di uno squalo bianco pescato di 11,3 m e in molti libri in seguito a questa presunta pesca è scritto che può raggiungere 12 metri di lunghezza, ma queste dimensioni sono dubbie e probabilmente frutto di un errore di conversione da piedi a metri. Anche considerando alcune stime come valide, il fatto che il numero di squali bianchi nel mondo sia diminuito fino al punto da far ritenere questa specie minacciata di estinzione rende assai improbabile un incontro con esemplari di età avanzata e dimensioni anomale. Esistono regole precise per accertare la lunghezza di uno squalo, e senza prove accurate un rilevamento non viene accettato come attendibile. In conclusione, senza una prova che ne accerti le vere misure gli avvistamenti di squali bianchi di oltre 7-8 metri sono destinate a rimanere le tipiche leggende di pescatori e niente di più. Dunque sembra proprio che Deep Blue sia il più grande squalo vivente conosciuto.

Gli squali in Guadalupe

Il Guadalupe sta cominciando ad attirare migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo per osservare gli squali dalla gabbia e le colonie di foche elefante che vivono sulla costa.

Deep blue, lo squalo bianco più grande del mondo è stato avvistato a circa 170 miglia ad ovest da Baia California, la baia degli squali.

Cattura

– https://en.wikipedia.org/wiki/Great_white_shark

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 7 Media: 4.3]
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Pinterest
Email
Tags :

Lascia un commento

1
Ultimi articoli
Le schede degli organismi marini