70enne raccoglie rifiuti spazzatura dalle spiagge della Cornovaglia

70enne raccoglie rifiuti spazzatura dalle spiagge della Cornovaglia

Pat Smith, una donna inglese di 70 anni passa il suo tempo a raccogliere rifiuti plastici sparsi nelle spiagge della Cornovaglia. Solamente lo scorso anno la donna ha ripulito ben 52 spiagge.

La donna inglese ha cominciato a ripulire le spiagge dopo aver visto alla televisione un documentario sui rifiuti:

Penso che sia stata la prima volta che ho avuto capito che ci fosse un vero problema negli oceani.

Soprannominata “Action nan” (per “action” e “nanny”, nonna “) la donna si reca ogni settimana in spiaggia armata di paletta e sacco della spazzatura. La sua azione ha sensibilizzato la popolazione locale che si è unita alla donna nel suo progetto di bonifica. 

La donna non si è fermata neanche la notte di Capodanno. Oggi insieme all’amico James Neale ha fondato The Ultimate Cornwall Straw che mira a sensibilizzare ristoranti e bar sull’uso della cannuccia di plastica.

Ho lanciato la campagna Final Straw per incoraggiare le persone a rifiutare le cannucce di plastica quando vengono offerte e le aziende a unirsi a noi per impegnarsi a non fornire cannucce diverse da quelle di carta . Usando questo punto di partenza per educare l’opinione pubblica sul problema dell’inquinamento plastico monouso, sono entusiasta di incoraggiare un cambiamento nel comportamento in un gruppo più ampio di persone rispetto a quelli che mi circondano .

Ogni anno, 100.000 mammiferi marini vengono uccisi a causa delle cannucce di plastica, afferma l’associazione. Per il momento, già 285 aziende della regione hanno aderito al movimento. E allo stesso tempo, Pat e i suoi volontari continuano a raccogliere regolarmente spazzatura sulle spiagge mentre sensibilizzano la popolazione locale.

Pat non è la sola a farlo ma il lavoro di questa donna deve essere un esempio per tutti. Poniamocelo come sfida e ogni volta che quest’estate andremo in spiaggio raccogliamo un pezzo di plastica e gettiamolo negli appositi contenitori.

pesci e specie marine
Marcello Guadagnino
Biologo marino ed esperto di pesca professionale. Autore del Giornale dei Marinai

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *