La giornata mondiale della pesca

La giornata mondiale della pesca

Giornata Mondiale della Pesca: il futuro è nella sostenibilità.

Si celebra il 21 di Novembre la Giornata Mondiale della Pesca. Nel mondo la strada da percorrere è la stessa per tutti: la sostenibilità. Scegliere cosa si acquista per il momento rimane il primo tassello per costruire il futuro del mare e dei suoi abitanti. Un primo passo deve essere compiuto dal consumatore. Riconoscere il pesce , saper leggere le etichette (noi ve lo spieghiamo nell’articolo Guida alla lettura delle etichette), conoscendo la specie e soprattutto la taglia. E’ bene anche sapere che in Italia il consumo procapite di pesce si aggira attorno ai 25 Kg/anno di cui soltanto 6Kg provengono dai nostri mari e ben 19Kg sono importati.

Gli stock ittici sono sovrasfruttati dunque, ma questo lo sapevamo, ma a far riflettere sono i dati che pubblichiamo nell’infografia seguente.

overfishing, giornata mondiale della pesca
Da notare i dati sconfortanti: il 61% delle specie sono sfruttate totalmente ed il 29% invece è sovrasfruttato.

Il 61% degli stock ittici mondiali sono completamente sfruttati, il 29% sono sovrasfruttati e l’8% degli stock invece sono completamente esauriti.

Venire a conoscenza delle regole per l’acquisto del pesce è importante. Come è importante sapere cosa si acquista e da dove viene il pesce. Vi rimandiamo anche alla lettura di PESCE: parola d’ordine ZONA FAO 37.1 

le risorse itticheUn sondaggio realizzato dal WWf ha portato a galla dei dati confortanti. Sembra i consumatori siano consapevoli su cosa acquistano. Il 54% ritiene che ”scegliere pesce sostenibile aiuti a ridurre gli impatti della pesca eccessiva e faciliti la conservazione delle specie marine”; solo il 15% non ha mai sentito parlare del termine ‘pesce sostenibile’, mentre l’84% è d’accordo con l’affermazione che ”è di fondamentale importanza avere la possibilità di acquistare pesce sostenibile”.

pesci e specie marine
Marcello Guadagnino
Biologo marino ed esperto di pesca professionale. Autore del Giornale dei Marinai

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *