Il granchio Granceola – Maja squinado

marinai Organismi marini del Mediterraneo I crostacei del Mediterraneo Il granchio Granceola – Maja squinado
Granceola

La granceola è un granchio dal nome scientifico di Maja squinado.

Conosciuta anche con il nome di ragno di mare o ragno reale, la granceola possiede delle sottili zampe che utilizza per muoversi sul fondale. Vive in Mediterraneo, in Atlantico e nel Canale della Manica. In Italia la granceola viene pescata prevalentemente in alto adriatico con le nasse. Nella laguna di Venezia esistono anche dei piccoli allevamenti di granceole.  Granchio molto prelibato ed apprezzato in cucina, viene mangiato bollito o cucinato in zuppe.

Specie bentonica, la granceola si trova ovunque, su fondali rocciosi e sabbiosi, tra alghe o tra le praterie di posidonia, sino a 300/400 metri di profondità. I giovani crescono vicino alla costa, in baie sabbiose e fangose ​​tra la superficie e 20 m di profondità.

Il carapace della granceola può misurare fino a 25 cm di lunghezza e 18 cm di larghezza. È curvo e arrotondato. Negli individui più grandi, è leggermente più grande che lungo, mentre negli individui giovani la lunghezza è molto maggiore della larghezza.

Granceola granchio

Vista dall’alto, il carapace ha una forma triangolare, arrotondata nella parte posteriore. L’addome non è visibile nella vista dorsale perché piegato sotto il cefalotorace.

Gli occhi sono completamente retrattili. Tra gli occhi è presente un rostro.

Di cosa si nutre la granceola?

Nella fase larvale si nutre principalmente di plancton, da adulti si cibano di stelle marine, ricci di mare, piccoli crostacei, e pesci morti.

La stagione riproduttiva dura da dicembre ad aprile. Nella granceola i sessi sono separati. Questi granchi riuniscono in gran numero durante la riproduzione formando una vera e propria piramide. Queste aggregazioni piramidali sembrano avere due vantaggi: incontrare un partner e proteggersi dai predatori.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Pinterest
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche
Contattaci