I mammiferi campioni d’apnea

mammiferi-campioni-dapnea I mammiferi campioni d’apnea

 Battuto ogni record d’apnea, il campione è lo zifio.

Lo zifio ( Ziphius cavirostris ) è il nuovo detentore del record di profondità e di durata d’immersione raggiungendo i 2992 metri e con 137,5 minuti d’apnea.

Lo zifio vive in tutti gli oceani del mondo, un animale molto discreto e misterioso. Alcuni studi effettuati in passato avevano suggerito che questi animali potessero essere degli ottimi subacquei, adesso invece è una certezza, la rivista PLoS ONE ha pubblicato una ricerca basata su delle osservazioni fatte da un gruppo di biologi marini.

I biologi marini hanno seguito 8 zifii e registrato oltre 1100 immersioni, osservando cosi’ i lunghi tempi d’immersioni di questi mammiferi.

Il record era detenuto dagli elefanti marini

I vecchi detentori del record erano gli elefanti marini che si immergono sino a profondità di 2000-2400 metri, mantenendo il fiato per circa 120 minuti. Ma gli zifii non solo battono ogni record ma hanno la capacità di riprendere fiato in meno di tre minuti per ripartire in un’altra profonda immersione. Forse è per questo motivo  che è difficile avvistarli in superficie.

*Secondo gli scienziati , gli zifii potrebbero aver imparato a fare immersioni così profonde per evitare il disturbo antropico, compresi i sonar delle imbarcazioni.

1280211905 I mammiferi campioni d’apnea

Web Editor : Marcello Guadagnino. Io sono Marcello, sono nato a Palermo ed ho vissuto a Marinella di Selinunte (Tp). Sono stato a contatto di pescatori sia sportivi che professionali che mi hanno dato la spinta dopo le scuole superiori a studiare biologia marina per poi terminare gli studi con un master in gestione della fascia costiera e delle risorse acquatiche nelle Marche. Oggi vivo in Francia a Montpellier dove mi occupo di pesca. Rimango sempre in contatto con la mia Sicilia dove torno spesso in particolare in estate dove mi aspetta la mia barca. Qui a Montpellier pratico tanta pesca sportiva, faccio subacquea, vado in barca e la sera quando si spengono le luci del giorno mi dedico al giornale dei marinai andando alla ricerca di news, articoli, guide per cercare di sensibilizzare il grande pubblico sui temi legati al mare.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui