La città di Shi Cheng, in Cina è stata sommersa di proposito per far spazio ad una diga. Oggi è una meta turistica fondamentale per il turismo subacqueo Asiatico.
Soprannominata l’Atlantide Cinese, Shi Cheng si trova in Cina, piu’ esattamente nella provincia dello Zhejiang, nel sud del paese. Una città antichissima, fondata tra il 25 ed il 200 D.C ma sacrificata per la costruzione della diga nel 1959. La città è stata praticamente tutta sommersa e ogni anno migliaia di subacquei si immergono nelle acque del lago artificiale per osservare lo stato di conservazione della città. Case, templi, le strade ancora visibili e ancora le piazze e gli edifici minori. Tutto è perfettamente in ordine come 2000 anni fa…
Shi Cheng: l’Atlantide cinese
Shi Cheng si trova tra i 26 e i 40 metri di profondità E’ stata abitata per oltre 1300 anni da 290 mila persone. Un sito archeologico di grande interesse dunque, grande quanto le sue misure: Ben 570 Km quadrati! Le colline che si trovavano ai confini della città, dopo l’invasione della acque della diga sono divenute tante isolette (ben 81) ognuna con dei punti d’immersione veramente affascinanti.