CONDIVIDI

La società  SafetyNet Technologies ha sviluppato un sistema luminoso che permette di ridurre i rigetti (bycatch).

Si tratta di un dispositivo luminoso che attira le specie target e respinge invece le specie di scarso interesse commerciale.

Un dispositivo per ridurre i rigetti

SafetyNet Technologies ha sviluppato e testato questo dispositivo in maniera da poter essere adattato a tutti gli attrezzi di pesca commerciale ricucendo le catture accessorie di circa il 90%.

1 pesce su 5 non è destinato al mercato ed ancora 1 pesce su 5 è pescato in maniera illegale. Significa circa 27 milioni di tonnellate di pescato/biomassa ogni anno sottratte al mare. Un grande problema sia per la fauna marina ma anche per l’economia ittica mondiale. Ogni imbarcazione perde sino a 566.000 euro ogni anno. L’ONG Oceana stima che il costo dei rigetti si aggira intorno al miliardo di dollari ogni anno (una minaccia per la risorsa a brave termine).

Il dispositivo chiamato PISCES si installa sulle reti e grazie alle intensit luminose emesse riesce a selezionare le specie da catturare.

Come funziona Pisces ?

Pesci e crostacei sono attirati dalla luce in maniera differente. Pisces permette ai pescatori di variare la lunghezza d’onda, l’intensità e la polarizzazione per scegliere la specie da catturare.

In questa maniera i pescatori sono in grado di selezionare le catture durante la pesca evitando di imbarcare altre specie.Il dispositivo, che presto entrerà in commercio, sarà venduto ad un prezzo di circa 1130 dollari e sarà già utilizzato dalle imbarcazioni inglesi. L’azienda indica che ogni imbarcazione potrà aumentare gli introiti del 20% dando la possibilità al mare di ripopolarsi.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO