I pesci volanti raggiungono la velocità di 60 chilometri all’ora prima di rompere la superficie planare su distanze sino a 300metri.
Sicuramente non sarà stata una REDBULL a mettere le ali a questi simpatici pesci volanti che vivono anche nei nostri mari. Anche se vedere un pesce che vola non è proprio qualcosa che accade tutti i giorni.
Nel mar Mediterraneo sono comuni due specie (Cheilopogon heterurus e Hirundichthys rondeletii) e ne sono presenti altre due, molto rare (Exocoetus volitans e Exocoetus obtusirostris). Sono tipici pesci d’alto mare, vivono in acque aperte lontano dalle rive, cui, a parte poche specie, non si avvicinano mai.
Madre Natura ha dato la possibilità a questi pesci volanti di mutare nel loro aspetto esteriore, trasformando le pinne pettorali in vere e proprie ali che permettono al pesce di planare sulla superficie del mare. Grazie anche ad una struttura corporea aerodinamica, questi pesci volanti riescono a raccogliere l’energia necessaria durante il nuoto per poi rilasciarla nel momento del balzo fuori dall’acqua.
Volare sull’acqua
Grazie ad uno spedito movimento della coda che batte sino a 70 volte al secondo, il pesce compie il balzo e prende il volo. Le pinne alate si aprono e come per magia il pesce comincia a volteggiare sull’ acqua.
il pesce volante riesce anche a sfruttare la forza delle correnti aeree per farsi trasportare ed aumentare la distanza da percorrere.
Questa strategia si sarebbe evoluta per sfuggire ai predatori più veloci come tonni e pesci spada che cacciano sulla superficie del mare.
Il pesce volante si mangia ?
Il pesce volante Exocoetus volitans è oggetto di pesca da parte dell’uomo in diverse parti del mondo: Vietnam, Barbados e Caraibi dove è utilizzato nella cucina tradizionale.
Dove vivono i pesci volanti
Vivono nelle zone circumtropicali del pianeta, e si può incontrare (anche se abbastanza rara la presenza di Exocoetus volitans) in Mediterraneo e in Adriatico. Vivono entrambi in ambienti pelagici prossimi alla superficie.
Curiosità: Sebbene i pesci volanti cerchino di evitare imbarcazioni ed oggetti galleggianti, di notte vi si imbattono spesso e piombano a bordo andando incontro alla morte.
3 risposte
Grazie! Pensavo di aver sognato ma invece erano davvero pesci volanti! Un’ora fa dal traghetto da porto Ferraio a Piombino. Erano in due e hanno volato sulla superficie per alcune decine di metri e poi li ho persi di vista.
Fantstico! Beatrice
Visto un pesce volante oggi 9/9/20 a porto Cesario un pesce volante a un metro dalla riva, sembrava un uccellino di plastica in acqua quando improvvisamente è sbalzato fuori dall’acqua e ha percorso pochi metri volando riimmergendosi Qualche metro e scomparendo alla nostra vista !
Spettacolare !! Luca
In Sicilia, nella costa est (Jonio meridionale) sono diffusissimi. Si vedono a qualunque ora del giorno e di notte ogni tanto, attirati dalle lampare di chi pesca suri, sbattono con le barche e muoiono. Sono però difficilissimi da pescare, un tempo li cucinavano in brodo, ora credo che non si mangino più.
Mi è capitato di prenderne qualcuno pescando a traina leggera, in “faccia” sono bruttissimi, molto squadrati e spigolosi, questo contrasta con il corpo elegante e slanciato.