Pacifico: scoperta una nuova specie di pesce “lumaca”

Pacifico: scoperta una nuova specie di pesce “lumaca”

218
0
CONDIVIDI

E’ stato battezzato pesce lumaca ed è stato scoperto nelle profondità del Pacifico a 7500 metri di profondità.

Si tratta di una nuova specie di colore rosa e blu che non possiede un sistema osseo completo e che misura dai 20 ai 25 cm.

Quasi trasparente senza scaglie ne scheletro, questa nuova specie di pesce lumaca è stata scoperta nelle profondità del Pacifico da ricercatori dell’Università di New Castle nella fossa dell’ Atacama a 7500m di profondità grazie ad un rov.fossa di Atacama - Pacifico: scoperta una nuova specie di pesce "lumaca"

I ricercatori, sorpresi di trovare vita a quelle profondità sono riusciti a registrare il seguente video.

Ai limiti del possibile

Questi pesci vivono ai limiti delle capacità fisiche di altri pesci. Acque con temperature prossime allo zero e pressioni estreme equivalenti a 800Kg/cm.

Questo pesce della famiglia dei liparidae¹ si è adattato a vivere a pressioni cosi elevate perdendo del tutto lo scheletro. Le uniche parti rimasti dure sono le ossa dell’orecchio interno per mantenere l’equilibrio e i denti per potersi nutrire.

Un pesce che fonde

Secondo i ricercatori il pesce lumaca una volta portato in superficie si fonderebbe letteralmente a causa della mancanza di pressioni elevate.

Ad oggi piu dell 80% degli oceani rimane inesplorato. Chissà ancora quante nuove specie verranno alla luce in futuro grazie alla scienza

¹ I liparidi sono una famiglia di pesci marini che vivono a grandi profondità. Conosciuti come pesci lumaca questi pesci si sono adattati a vivere a grandi profondità sebbene esista una specie Liparis montagui che vive in acque costiere.



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO