Pesci ossei

Il pagello fragolino – Pagellus erythrinus
Il pagello fragolino è un pesce semi-pelagico, demersale cioè che vive vicino al fondo. Frequenta le acque costiere, su fondali vari (rocce, ghiaia, sabbia o fango) con preferenza per i…
Il Pagro – Pagrus pagrus
Il Pagro comune è uno sparide presente in Mediterraneo, mar Nero ed in Oceano Atlantico. Vive su fondali sabbiosi talvolta misti a Posidonia, lo si ritrova anche su zone rocciose.…
Il ghiozzo paganello – Gobius paganellus
Il ghiozzo paganello vive in mar Mediterraneo, mar Nero e in Atlantico orientale, è presente anche nel canale della Manica. Il Ghiozzo paganello vive in acque poco profonde sino ad…
Il re di triglie – Apogon imberbis
L’apogon o re di triglie è un piccolo pesce di colore rosso che vive tra rocce ed anfratti dai 5 ai 200 metri di profondità. Vve in piccoli gruppi nei…
Il tordo fischietto – Labrus mixtus
Il labrus mixtus noto comunemente come tordo fischietto vive sia in Oceano Atlantico che in Mediterraneo. Specie molto colorata ed appariscente il labrus mixtus raggiunge i 30cm di lunghezza e…
Il latterino – Atherina sp
I latterini sono dei pesci piccoli che vivono in banchi spesso molto grandi e vicino la costa. Questi pesci vivono sia in Mar Mediterraneo ma anche in Atlantico fino alle…
Il dotto – Epinephelus costae
Il dotto, prossimo cugino delle cernie, vive in zone rocciose sino a 200m di profondità . Oggetto di pesca intensiva per tutto il XX secolo oggi il dotto è sempre…
Lo scorfanotto – Scorpaena notata
Lo scorfanotto (Scorpaena notata) è tra le specie di scorfano piu’ piccole presenti in Mediterraneo. Come lo scorfano di Madeira, lo scorfanotto non supera i 16/18cm di lunghezza. Lo scorfanotto…
Il pesce trombetta – Macroramphosus scolopax
Il pesce trombetta - Macroramphosus scolopax- vive a profondità comprese tra i 50 ed i 700m, le profondità ideali pero sono tra i 100 ed i 250m. Di notte il…
Il pesce lucertola – Synodus saurus
Il pesce lucertola, specie della famiglia dei Synodontidae vive in Atlantico orientale, ai Caraibi ed è presente in tutto il mediterraneo. Specie tipica di fondali sabbiosi, vive da pochi metri…
La palamita – Sarda sarda
La palamita (Sarda sarda) è una specie presente nelle zone tropicali e temperate. Effettua migrazioni stagionali, si avvicina alla costa durante il periodo fino a volte ad entrare in acque salmastre.…
Il tonno alalunga – Thunnus alalunga
L’alalunga, conosciuta anche come tonno alalunga o tonno bianco è un pesce della famiglia degli scombridi molto simile al tonno rosso da cui si differenzia per dimensioni ma soprattutto per…
La donzella – Coris julis
La donzella conosciuta anche come pesce carabiniere vive molto spesso in gran numero, vicino a fondali rocciosi o praterie di fanerogame, da pochi metri di profondità in estate a 100…
La perchia – Serranus cabrilla
La perchia è un pesce molto comune sui fondali rocciosi e sul coralligeno. È meno frequente nelle praterie di Posidonia. Si trova generalmente tra 5 e 90 m di profondità. La perchia…
Lo scorfano bruno – Scorpaena porcus
Lo scorfano nero è molto comune sui fondali rocciosi o vicino a praterie di fanerogame. Si trova anche su fondali rocciosi ricchi di alghe e su coralligeno. Su questo substrato, il suo…
Lo sgombro comune – Scomber scombrus
Lo sgombro o scombro è un pesce pelagico e gregario (forma banchi di diverse centinaia di individui). Vive al largo in inverno e si avvicina alla costa quando la temperatura dell'acqua…
Il nasello – Merluccius merluccius
Il nasello appartiene al ordine di gadiformi. Un cacciatore notturno e molto vorace, il nasello si nutre principalmente di pesce ma anche di crostacei e molluschi. L'età della prima maturità…
L’anguilla
Le anguille (Anguilla anguilla) sono dei misteriosi viaggiatori. Ad oggi ancora non si hanno dati certi sul luogo di nidificazione delle anguille, ciò che è certo è le larve cominciano…
La castagnola – Chromis chromis
Dove vive La castagnola Chromis chromis è presente nel Mediterraneo e nell'Atlantico orientale, dal Portogallo al Gabon (arcipelago di Sao Tome) e alla Guinea (isola di Annobon), comprese le isole Azzorre,…
Il pesce peperoncino rosso – Trypterigion tripteronotum
Riconoscibile dalla pinna dorsale divisa in 3 parti e da cinque bande omogenee di colore bruno, il pesce peperoncino rosso é un piccolo pesce che vive habitat rocciosi poco profondi…