Il brigantino mercantile Mary Celeste
Il brigantino mercantile Mary Celeste portava originariamente il nome di Amazon.
Nel 1868, la nave fu acquistata e ribattezzata Mary Celeste.
Prima di questo acquisto e del cambio di nome, l’Amazon era considerata una nave sfortunata, avendo subito la morte di un capitano e il naufragio di un’altra imbarcazione a seguito di una collisione.
La nave si arenò anche durante una tempesta, il che portò rapidamente al suo abbandono.
Il relitto dell’Amazon fu acquistato più volte e infine venduto a un gruppo guidato da James Winchester e Benjamin Spooner Briggs.
Questi due uomini ripararono la nave, aggiunsero gli elementi necessari e cambiarono il nome da Amazon a Mary Celeste.
Il capitano Briggs e l’equipaggio
Il capitano Benjamin Briggs nacque nel Massachusetts nel 1835.
Suo padre era un capitano di nave e quasi tutti i suoi cinque figli intrapresero la carriera marittima, con due di loro che divennero capitani.
Benjamin sposò sua cugina Sarah Cobb e trascorsero la luna di miele nel Mediterraneo.
Briggs, un navigatore molto rispettato, iniziò a stancarsi della vita in mare e nel 1872 decise di investire i suoi risparmi nell’acquisto del Mary Celeste.
Assunse il comando della nave per il suo primo viaggio e supervisionò personalmente un’importante ristrutturazione a New York, in preparazione della traversata verso Genova, in Italia.
Preparativi per la navigazione
Il 20 ottobre 1872, Briggs arrivò al molo 50 dell’East River a New York per supervisionare il carico della nave, che consisteva in 1.701 barili di alcol denaturato.
Si trattava di etanolo trattato con additivi per renderlo tossico, scoraggiandone il consumo da parte dell’equipaggio.
Sua moglie e sua figlia di due anni salirono a bordo il 3 novembre.
Poco prima di partire, Briggs scrisse a sua madre dicendo che la nave era in ottime condizioni e che sperava in una traversata tranquilla.
Dopo alcuni ritardi dovuti al maltempo, il Mary Celeste salpò il 7 novembre 1872.
Il viaggio inaugurale
Contemporaneamente, il brigantino canadese Dei Gratia si trovava a Hoboken, nel New Jersey, aspettando un carico di petrolio diretto a Genova via Gibilterra.
Il capitano David Morehouse e il suo secondo erano marinai esperti.
Secondo alcune fonti, Briggs e Morehouse erano amici e cenarono insieme la sera prima della partenza del Mary Celeste.
Il Dei Gratia salpò il 15 novembre, otto giorni dopo il Mary Celeste, seguendo lo stesso percorso generale.
Nave abbandonata
Il 4 dicembre 1872, il Dei Gratia avvistò un brigantino alla deriva a circa 600 miglia nautiche a ovest del Portogallo.
Notarono che la nave aveva solo tre vele spiegate e sembrava non avere nessuno al timone.
Morehouse riconobbe la nave come il Mary Celeste e inviò alcuni uomini per ispezionarla.
Quello che trovarono fu sconcertante:
- L’equipaggio era scomparso.
- Le vele erano danneggiate e mal regolate.
- Il rigging (cordame) era logoro, con alcune corde che pendevano fuori bordo.
- L’unica scialuppa di salvataggio della nave era mancante.
- La bussola era rotta e il suo vetro in frantumi.
- C’era circa un metro d’acqua nella stiva, ma non abbastanza da compromettere la navigabilità della nave.
- Il diario di bordo riportava l’ultima registrazione il 25 novembre, con la posizione della nave vicino all’isola di Santa Maria, nelle Azzorre.
- Le provviste erano intatte, e nella cabina del capitano si trovavano ancora i giocattoli di sua figlia Sophia e un’impronta del suo corpo sul letto.

Il brigantino mercantile Mary Celeste portava originariamente il nome di Amazon. Nel 1868, la nave fu acquistata e ribattezzata Mary Celeste. Prima di questo acquisto e del cambio di nome, l’Amazon era considerata una nave sfortunata, avendo subito la morte di un capitano e il naufragio di un’altra imbarcazione a seguito di una collisione.
Non vi erano segni evidenti di violenza o incendio, né alcuna indicazione di un evento improvviso che avesse costretto l’equipaggio a fuggire.
L’inchiesta
Secondo il diritto marittimo, chi recuperava una nave alla deriva aveva diritto a una quota del suo valore.
Morehouse fece navigare il Mary Celeste fino a Gibilterra, dove il 12 dicembre 1872 iniziò un’indagine ufficiale.
Le udienze, guidate dal procuratore generale Frederick Solly Flood, durarono fino a marzo 1873.
Ipotesi e risultati
Solly Flood era convinto che fosse stato commesso un crimine a bordo del Mary Celeste.
Ordinò un’ispezione accurata della nave, durante la quale furono trovati:
- Un’incisione sul ponte che Flood interpretò come un colpo di sciabola.
- Macchie rosse che, secondo lui, erano sangue (ma poi risultarono non essere tali).
- L’assenza di documenti e strumenti di navigazione, che poteva suggerire un abbandono organizzato.
Si ipotizzò che l’equipaggio avesse ammutinato, oppure che ci fosse stato un atto di pirateria.
Altre teorie includevano un fenomeno naturale improvviso, come una tromba marina o una fuga dovuta ai vapori dell’alcol denaturato, che avrebbero potuto spaventare l’equipaggio.
Tuttavia, nessuna prova concreta supportava queste ipotesi, e il caso rimase irrisolto.
Cosa è successo al Mary Celeste?
Nei decenni successivi, il mistero della Mary Celeste ha generato innumerevoli teorie, alcune delle quali completamente fantasiose:
- Attacco di un mostro marino o di un’enorme piovra.
- Rapimento da parte degli alieni.
- Un’onda anomala che avrebbe travolto l’equipaggio, lasciando la nave intatta.
- Una fuga per paura di un’esplosione dell’alcol, senza riuscire a tornare sulla nave.
La fine del Mary Celeste
Dopo il suo recupero, la Mary Celeste continuò a navigare, ma la sua reputazione era compromessa.
Nel 1885, il suo proprietario la fece arenare deliberatamente ad Haiti, nel tentativo di incassare l’assicurazione.
Oggi, il relitto del Mary Celeste giace ancora sommerso nelle acque caraibiche.
Nonostante le numerose teorie, la scomparsa dell’equipaggio del Mary Celeste rimane uno dei più grandi misteri marittimi della storia.
Il caso continua a intrigare storici e appassionati di enigmi nautici, lasciando spazio a nuove ipotesi e speculazioni.
Che si tratti di un evento naturale, di un errore di navigazione o di un incidente imprevisto, il destino dell’equipaggio potrebbe non essere mai conosciuto.