Le isole Glenan o isole Glenans si trovano in Bretagna nel dipartimento di Finistere.
Situate nel golfo di Guascogna le isole Glenan sono un piccolo paradiso turistico. Un arcipelago composto da otto isole piu’ piccoli isolotti dalle acque trasparenti ed una costa frastagliata da rocce.

Nel tempo le isole Glenan sono state un riparo per pirati e navigatori. Attorno all’arcipelago Glenan sono presenti ancora centinaia di relitti, navi naufragate a causa delle forti tempeste e del mare del golfo di Guascogna sempre in forte movimento.Le Glenan e i loro tanti proprietari

Lo sviluppo della pesca e del pesce seccato
Nel 1813 la demoiselle Bouillon ha l’idea di far seccare il pesce pescato dai pescatori. Nacque cosi la pescheria del pesce essiccato Bouillon. Specialità dell’arcipelago erano le sardine, i merluzzi e le razze. In brave tempo l’arcipelago si popola e in molti si spostarono dalla Bretagna per andare a lavorare nell’industria di pesce essiccato di Madame Bouillon che negli anni 50 del 1900 riusciva a produrre sino a 1200 quintali di pesce ogni anno.

L’arcipelago oggi
Sulle isole Glenans l’industria della pesca si è ridotta in seguito alle due guerre Mondiali che hanno ridotto la popolazione sulle isole. Le Glenan oggi ospitano soltanto imbarcazioni per la piccola pesca costiera e soltanto nel 2013 è ripartita la pesca delle capesante
Le isole dell’aripelago Glenan
- Île Saint-Nicolas
- Île de Bananec
- Île du Loc’h
- Île de Penfret
- Île Cigogne
- Île de Drénec
- Île de Brunec
- Île de Guiautec
- Île de Quignénec
- Île de Guiriden
- Île aux Moutons
Paradiso protetto
Sull’isola di San Nicola si trova la piuì piccola riversa naturale Francese, nata per proteggere una specie endemica, il narciso delle Glenan.
