Polpo, polpessa e piovra : la differenza

Spesso sentiamo parlare di polpo, polpessa e piovra, ma quali sono le differenze tra questi animali? Appartengono tutti alla stessa specie o no?
Cominciamo col dire che il polpo (e non polipo) è un mollusco cefalopode appartenente all’ordine degli octopodi. Il polpo comune dal nome scientifico di Octopus vulgaris vive in acque poco profonde (supera raramente i 100m di profondità) ed abita tutti i mari e gli oceani del mondo. E’ presente in Mediterraneo, ove i pescatori ne hanno fatto una risorsa. Il polpo infatti è un prodotto apprezzato e riconosciuto ottimo da fare in insalata o bollito con limone e prezzemolo.

Polpo-polpessa

Polpo e piovra

Quando si sente parlare di piovra dobbiamo sapere che non si tratta ne di una specie differente ne di un sesso in particolare. La piovra non è infatti la femmina del polpo ma è un nome che deriva dal francese pieuvre che indica il polpo stesso. Spesso con il termine piovra vengono indicati gli esemplari piu’ grandi di polpo (superiori ai 5 Kg). Il polpo infatti puo’ raggiungere e superare i 10 Kg.

Polpo-octopus-vulgaris-3
Un polpo della specie Octopus vulgaris fotografato da Marcello Guadagnino tra le acque di Palavas nel sud della Francia

La polpessa

Octopus macropus
Octopus macropus. Via flickr @Jome Jome

A volte il polpo viene confuso con la polpessa. Appartenente alla specie Octopus macropus, la polpessa si differenzia dal polpo per i tentacoli molto piu’ lunghi del polpo e le macchie bianche presenti su tutto il corpo. Rispetto al polpo, la polpessa ha delle capacità mimetiche meno marcate.

Tipicamente notturno, la polpessa non supera i 2 Kg di peso.
Dunque la polpessa non è la femmina del polpo ma bensi una specie a parte. Potremmo semplificare dicendo che si tratta di una cugina del polpo.

polpo
Un polpo della specie Octopus vulgaris
polpo mimetismo
Una polpessa appartenente alla specie Octopus macropus

Marcello Guadagnino

Web Editor : Marcello Guadagnino, biologo marino ed esperto di pesca professionale. Autore del Giornale dei Marinai

Lascia un commento