Polpo, polpessa e piovra : la differenza

Spesso sentiamo parlare di polpo, polpessa e piovra, ma quali sono le differenze tra questi animali? Appartengono tutti alla stessa specie o no?
Cominciamo col dire che il polpo (e non polipo) è un mollusco cefalopode appartenente all’ordine degli octopodi. Il polpo comune dal nome scientifico di Octopus vulgaris vive in acque poco profonde (supera raramente i 100m di profondità) ed abita tutti i mari e gli oceani del mondo. E’ presente in Mediterraneo, ove i pescatori ne hanno fatto una risorsa. Il polpo infatti è un prodotto apprezzato e riconosciuto ottimo da fare in insalata o bollito con limone e prezzemolo.

Polpo e piovra

Quando si sente parlare di piovra dobbiamo sapere che non si tratta ne di una specie differente ne di un sesso in particolare. La piovra non è infatti la femmina del polpo ma è un nome che deriva dal francese pieuvre che indica il polpo stesso. Spesso con il termine piovra vengono indicati gli esemplari piu’ grandi di polpo (superiori ai 5 Kg). Il polpo infatti puo’ raggiungere e superare i 10 Kg.

Polpo-octopus-vulgaris-3
Un polpo della specie Octopus vulgaris fotografato da Marcello Guadagnino tra le acque di Palavas nel sud della Francia

La polpessa

A volte il polpo viene confuso con la polpessa. Appartenente alla specie Octopus macropus, la polpessa si differenzia dal polpo per i tentacoli molto piu’ lunghi del polpo e le macchie bianche presenti su tutto il corpo. Rispetto al polpo, la polpessa ha delle capacità mimetiche meno marcate.

Tipicamente notturno, la polpessa non supera i 2 Kg di peso.
Dunque la polpessa non è la femmina del polpo ma bensi una specie a parte. Potremmo semplificare dicendo che si tratta di una cugina del polpo.

polpo
Un polpo della specie Octopus vulgaris
polpo mimetismo
Una polpessa appartenente alla specie Octopus macropus
polpo-polpessa

Marcello Guadagnino

Web Editor : Marcello Guadagnino, biologo marino ed esperto di pesca professionale. Autore del Giornale dei Marinai

Lascia un commento