Caratteristiche del pesce sciabola o spatola.

Il pesce sciabola (Lepidopus caudatus), comunemente conosciuto anche con il nome di pesce spatola (nel Sud Italia) o ancora pesce lama o pesce bandiera è un pesce ampiamente diffuso in Mediterraneo e nella costa Atlantica Occidentale.

Il pesce sciabola vive in ambienti profondi sino a 700 metri ma lo si puo’ ritrovare anche a profondità minori (50 metri). Pesce tipico di fondali fangosi, il pesce sciabola è un predatore che si nutre di calamari, crostacei ma anche piccoli pesci.

La deposizione delle uova del pesce sciabola avviene tra la primavera e l’estate anche se il ciclo riproduttivo puo’ variare a seconda delle zone in cui vive.

E’ preda di otarie, squali, merluzzi, razze ed altri pesci carnivori di grandi dimensioni.

Viene pescato con i palamiti di fondo. In alcune zone d’Italia questo pesce sembra essere scomparso a causa della pesca a strascico che ha distrutto i suoi habitat andando a cercare zone d’interesse altrove.

Il pesce spatola al mercato

Lepidopus-caudatus Il pesce spatola o sciabolaQuesto pesce dalle carni bianche e sode è molto apprezzato al Sud Italia. Presenta poche spine ed un sapore delicato. Viene commercializzato sia intero che a filetti ideali da cucinare al forno che alla griglia. Si consiglia di maneggiare il pesce intero facendo attenzione ai denti affilatissimi. Il costo al Kg varia da regione a regione ma non supera mai i 12 euro al Kg anche se il prezzo medio si aggira sui 5 euro al Kg.

Pesce spatola: meglio non mangiarlo crudo

Questo pesce è parassitato dall’anisakis, visibili una volta filettato. Si consiglia quindi di mangiarlo ben cotto. Questo pesce si presta bene ad essere cucinato in involtini, a beccafico, fritta ed in agrodolce. Inoltre si puo’ preparare una ottima parmigiana di pesce o ancora alla saccense con le arance di Sicilia.

Leggi anche  Il pesce Orata

Valori nutrizionali
È classificato come pesce magro, particolarmente digeribile e con un buon contenuto di acidi grassi omega 3.
Valori medi per 100 g di parte edibile:
. Acqua 78,94 g
. Proteine 16,16 g
. Grassi 2,4 g

100 g pesce sciabola = 102 kcal

2 COMMENTS

  1. Vorrei dare un consiglio a chi acquista il Pesce sciabola e se lo fa sfilettare: fatevi incartare anche la coda e la testa. Con olio, aglio e prezzemolo, vi verrà fuori un sughetto da fare invidia ai migliori pesci da zuppa. Io ne condisco le linguine.
    Esiste anche il Pesce coltello che è molto simile al Pesce sciabola ma si distingue soprattutto perchè la coda finisce a punta e manca della spina caudale.

Replica

Please enter your comment!
Please enter your name here