Il mondo delle murene

Esistono oltre 200 specie di murene, che vivono in tutti i mari del mondo, dalle acque temperate a quelle tropicali

Animali notturni

Le murene sono animali notturni e trascorrono gran parte della loro vita nascoste tra le rocce o le barriere coralline, in attesa della preda. Sono pesci carnivori e si nutrono principalmente di pesci più piccoli, crostacei e molluschi.

Le murene sono animali solitari e territoriali, che non tollerano la presenza di altri individui nella loro zona d’azione. Sono in grado di emettere dei suoni attraverso la bocca per comunicare tra di loro e difendere il proprio territorio.

Mangiatrici di SCHIAVI

Secondo La Leggenda, Gli Antichi Romani Nutrivano Le Loro Murene In Cattività Con I Loro Schiavi, Tale Pratica Era Stata Effettivamente Adottata Da Vedio Pollione, Un Ricco Cavaliere Romano Che Gettava I Suoi Schiavi In Pasto Nelle Murene.

Riproduzione

La riproduzione delle murene avviene in mare aperto, durante i mesi estivi. Durante l’accoppiamento, i maschi rilasciano il proprio sperma sulle uova deposte dalle femmine, che vengono poi fecondate. Dopo la deposizione, le uova vengono abbandonate e lasciate alla deriva. Le murene sono in grado di respirare attraverso la pelle, grazie alla presenza di un sistema di canali cutanei che le aiuta a catturare l’ossigeno presente nell’acqua.

Murenetossina

Le murene sono note per la loro capacità di produrre una tossina altamente nociva, chiamata murenetossina. Questa tossina è presente nella saliva della murena e viene iniettata nella preda attraverso i denti durante l’attacco.

2 specie in Mediterraneo

In Mar Mediterraneo sono presenti 2 specie di murene.  Muraena helena e,Gymnothorax unicolor. Quest’ultima è però rara da incontrare. Muraena helena viene spesso pescata con i palamiti o con i tramagli.

3 metri

Alcune murene sono abbastanza grandi. Gymnothorax javanicus può misurare sino a 3 metri e pesare più di 50 Kg. Molti acquari possiedono questa specie che vive bene in cattività. Alcuni esemplari possono vivere sino a 30 anni nelle grandi vasche degli acquari.

Specie aliene

Nel Mediterraneo sono state segnalate tre specie non endemiche. Enchelycore anatina, molto rara, Gymnothorax reticularis, specie lessepsiana, avvistata solo una volta in Israele e Anarchias euryurus segnalata tra le acque diaù Nizza in Francia del Sud.

SI DICE…

Nonostante la loro fama di animali aggressivi, le murene sono in realtà molto timide e riservate, e attaccano solo in caso di pericolo o di minaccia al proprio territorio.

ALCUNI LO FANNO

In alcune culture, le murene vengono considerate un alimento prelibato e vengono consumate crude o cotte.

Record

30 anni di cattività

IL MIO AMICO DENTISTA

Le murene sono predatori molto abili e, grazie alla loro bocca ampia e ai loro denti acuminati, sono in grado di catturare prede anche di dimensioni notevoli rispetto alle loro stesse dimensioni. Per questo motivo, le murene si avvalgono della collaborazione dei gamberetti per nutrirsi. Le murene si avvicinano agli anfratti delle rocce o alle barriere coralline, dove si nascondono i gamberetti, e emettono dei suoni attraverso la bocca per attirarli. I gamberetti, attratti dai suoni, si avvicinano alle murene e iniziano a pulire la loro bocca e le loro branchie dalle parassiti e dai detriti.

L’interazione tra murene e gamberetti è un fenomeno molto interessante dal punto di vista biologico, poiché rappresenta un esempio di simbiosi tra due specie animali che si aiutano a vicenda per sopravvivere.

DENTI AL VELENO

la tossina della murena rappresenta un esempio di adattamento evolutivo delle specie marine, che hanno sviluppato meccanismi di difesa altamente efficaci per proteggersi dai predatori e per catturare le loro prede.

L’attacco Di Una Murena Ad Un Polpo

https://youtube.com/watch?v=WbaWl4A-f3I%3Ffeature%3Doembed