La longevità degli animali è un tema che mi ha sempre appassionato. Tartarughe, meduse, squali,…
Da poco tempo si è scoperto che una medusa, la Turritopsis nutricula è considerata immortale visto che hanno un’altissima capacità di rigenerazione. Dopo aver raggiunto lo stadio di medusa infatti ritornano allo stadio iniziale di polipo e questo ciclo avviene all’infinito. Per tale motivo sono considerate immortali. Poi ci sono le spugne Demospongiae che possono vivere sino a 2200 anni. La vongola artica invece può raggiungere i 507 anni seguita dallo squalo della Groenlandia (400 anni). Anche il tardigrado (invertebrato protostoma celomato), piccolo essere lungo meno di 1 mm che in ambienti estremi riesce ad ibernarsi per poi riattivarsi legandosi al DNA di funghi e batteri.
Ma quali sono gli animali che vivono di piu’ ? A chi spetta il record degli animali piu longevi ? Vediamo in questo articolo gli 8 animali che vivono più a lungo.
- La medusa Turritopsis nutricula
- La spugna Anoxycalyx joubini : vive sino a 15.000 anni
- La vongola Ming : 507 anni
- La balena della Groenlandia : 405 anni
- Lo squalo della Groenlandia : 400 anni
- La carpa Koi :226 anni
- Il riccio rosso gigante : vive sino a 200 anni
- La tartaruga gigante : vive sino a 200 anni
- Il pesce specchio : vive sino a 150 anni
La medusa Turritopsis nutricula
Ecco a voi l’animale che vive di piu al mondo. Si tratta della medusa Turritopsis nutricula, una piccola medusa che non supera i 5mm e che vive nel mar dei Caraibi. Questa medusa è potenzialmente immortale e ne avevamo parlato in quest’articolo. Questa medusa riesce ad invertire il processo di vecchiaia e come una Benjamin Button ritornare allo stadio polipoide.
La spugna Anoxycalyx joubini
La spugna Anoxycalyx joubini è un porifero dalle capacità incredibili. Sembra possa vivere sino a 10.000 anni. Bisogna comunque ricordare che una spugna non è un singolo essere vivente ma una colonia di cellule. Alcune muoiono, altre nascono e la colonia sembra cosi vivere all’infinito, ma in realtà se contiamo la durata della vita di ogni singola cellula, questa non supera i 2/3 anni. Non bisogna quindi confondere l’età della struttura e l’età di ogni singolo individuo che forma la colonia.
La vongola artica
La vongola artica Arctica islandica è un mollusco marino che vive in Atlantico. Una specie commestibile di forma tonda. Nel 2006 è stato pescato un esemplare sulle coste dell’Islanda la cui età è stata calcolata in 507 anni. La vongola soprannominata Ming è ad oggi l’animale non colonia piu longevo mai scoperto. Sembra che la vongola sia nata nel 1499 anno in cui in Cina regnava la dinastia dei Ming
Lo squalo della Groenlandia
Uno squalo della Groenlandia catturato nel 2017 è il vertebrato piu’ longevo al mondo. Le analisi al carbonio effettuate sull’animale datano la sua nascita al 1600. Il segreto di questi animali sembra essere il freddo che li preserverebbe alla vecchiaia.
La balena della Groenlandia
La Groenlandia sembra essere la fonte di eterna giovinezza. Cosi come lo è per lo squalo della Groenlandia, anche la balena della Groenlandia, un mammifero che raggiunge i 18m di lunghezza e le 100 tonnellate di peso. Ma questi numeri sono nulla a confronto all’età di una nonnina che vive da quelle parti. Infatti una balena esaminata ha mostrato di avere la veneranda età di 211 anni. E’ sicuramente il mammifero che vive più a lungo.
La carpa Koi
Di certo avrete sentito parlare delle carpa Koï, dei pesci “ornamentali” molto conosciuti dagli acquariofili. La carpa Koï è il risultato dell’incrocio tra individui selezionati di carpe comuni. Anche se l’aspettativa di vita media di una carpa Koï è di 60 anni, una carpa Koï di nome Hanako ha vissuto per 226 anni!
Il riccio di mare gigante
Lo Strongylocentrotus franciscanus meglio noto come riccio di mare rosso gigante è un echinoderma che vive nelle acque del Pacifico. Con un diametro di 20cm ed aculei da 8 cm è uno dei ricci di mare piu’ grandi al mondo. Ma non si tratta del solo record, infatti questo riccio di mare ha un record di longevità: puo vivere sino a 200 anni.
La tartaruga gigante delle Galapagos
Le tartarughe giganti delle Galapagos si raggruppano effettivamente 10 specie, sono così simili che gli esperti le considerano come sottospecie e non come specie a sé stanti. Queste tartarughe giganti sono animali endemici delle isole del famoso arcipelago paradisiaco. Non sappiamo esattamente quale sia l’aspettativa di vita di una tartaruga delle Galapagos, ma si stima che possano vivere tra 150 e 200 anni!
Il pesce specchio o pesce orologio
Presente in tutte le acque salate del pianeta a piu di 900m, il pesce orologio Hoplostethus mediterraneus puo vivere sino a 150 anni di età.
Grazie anche da parte di mio nipote Beniamino (9anni), abbiamo apprezzato molto anche la differenza tra polpo, polpessa e piovra…