Distribuito in tutto il Mar Mediterraneo ed in oceano Atlantico, il pesce pettine appartiene alla famiglia dei labridi.
Il Italia viene pescato e commercializzato principalmente in Sicilia ed in Calabria. Il pesce pettine dal nome scientifico di s vive a profondità poco elevate (tra i 15 ed i 40 metri) anche se nel periodo invernale migra a profondità maggiori. Molto diverso dalle altre specie di labridi, il pesce pettine è caratterizzato da un profilo della fronte quasi a 90°. Il maschio è solitamente di colore grigio e la femmina invece si riconosce da sfumature colorate che vanno dal rosso all’arancio e piccole linee azzurre vicino agli occhi.
Il pesce pettine raggiunge i 20 cm di lunghezza anche se la dimensione standard è intorno ai 15 cm.
L’alimentazione del pesce pettine
Si nutre d’invertebrati che cattura tra le sabbie: piccoli crostacei, cnidiari, briozoi, bivalvi, gasteropodi ed echinodermi con una predilezione particolare per le nucole e le telline della specie Abra abra.
La riproduzione del pesce pettine
Una riproduzione particolare per questa specie ermafrodita proterogina (nascono femmine e trasformano il sesso con l’avanzare dell’età). Il maschio infatti è a capo di vero e proprio harem di femmine. La femmina è matura quando raggiunge la taglia di 10-15 cm riconoscibile da una macchia ventrale di colore rosso e dalle scaglie brillanti. Questa macchia rossa permette al maschio di conoscere il periodo propizio per l’accoppiamento. Una volta deposte le uova pelagiche, i piccoli nascono con aspetto totalmente differente da quello degli adulti. Raggiunta la taglia di 17/18cm le femmine invertono il sesso per diventare maschi. Il periodo riproduttivo comincia in fine primavera. Puo’ raggiungere gli 8 anni di età.
La pesca del pesce pettine
Il pesce pettine viene pescato con reti da posta o con le reti a strascico. In Sicilia il pesce pettine, chiamato anche pisci surici è apprezzatissimo in frittura. Viene anche mangiato al forno o alla griglia se gli esemplari sono di buona dimensione. Le carni sono bianche e morbide con poche spine.
Il pesce pettine al mercato
Riconosciuto ed apprezzato il pesce pettine può facilmente raggiungere i 25 euro al Kg in alcuni mercati nazionali. Al sud invece il prezzo medio si aggira intorno ai 15 euro al Kg
La pesca sportiva al pesce pettine
Si pesca principalmente a bolentino con esche vive come vermi e gamberi. Tipicamente è utilizzato il terminale a 3 ami con questi distanti tra loro di almeno 30 cm. La taglia ideale degli ami è del 12/14 a gambo corto. Il pesce pettine si pesca principalmente sotto costa spesso andando alla ricerca di pagelli fragolini.
4 risposte
Un bellissimo articolo, caro Marcello: Belle anche le immagini. Complimenti.
Un saluto carissimo.
Caro Marcello,leggere i tuoi articoli è sempre un piacere.
Del pesce “pettine”me ne parla il mio consuocero,lo pescava a bolentino nelle acque marine antistante l’isolotto di Isola delle Femmine. È UN ottimo pescecdal giusto particolare.
Mi dicono perché non.l’hobmai mangiato né pescato.
Dalle nostre parti credo non ci sia non mi è mai capitato di pescarlo.
In abbraccio.Pippo G.
Un pesce che in frittura trovo prelibato e gustoso.
Buongiorno, si può dire che il pesce pettine di colore rosso è femmina? Mi scuso per l’ignoranza, ma mi pare di capire che c’è una specie di sùrici (sono calabrese…) di colore praticamente verde, che chiamiamo appunto virdacchj, dalle mie parti. Questi ultimi sono i maschi? grazie.
Cataldo A. Amoruso