Seppia

Seppie del Mediterraneo

Le seppie sono cefalopodi marini, appartenenti all’ordine Sepiida. Nonostante il loro nome inglese “cuttlefish“, le seppie sono molluschi (come tutti gli altri cefalopodi) e non sono imparentati con nessuna specie ittica. Si trovano comunemente in acque poco profonde

Tutte le specie presentano una conchiglia interna detta “osso di seppia” e una sacca per l’inchiostro, posta in prossimità dell’ano, che viene espulso quando la seppia si sente minacciata .Questa struttura a base di aragonite forma il guscio interno di tutte le seppie e funge da dispositivo di galleggiamento ma diventa fragile a grandi profondità, pertanto la maggior parte delle seppie vivono a basse profondità.

Le tre seppie presenti in Mediterraneo sono presenti anche sulle coste Atlantiche ma sono assenti su entrambi i versanti costieri delle Americhe.

Le seppie hanno otto braccia della stessa lunghezza e due lunghe appendici con ventose utili alla predazione ed alla riproduzione

Come tutti cefalopodi, di solito raggiungono una breve durata di vita di diversi mesi fino a due anni.

Per evitare la predazione, le seppie sono in grado di espellere una nuvola di inchiostro ma sono particolarmente conosciute come i “camaleonti dell’oceano” in quanto possono alterare rapidamente il colore e la rugosità della pelle. Questa capacità non è usata solo per mimetizzazione ma anche come mezzo di comunicazione.

Durante la stagione degli amori, i maschi di seppia afferreranno le femmine con i loro tentacoli, trasferendo il loro sperma con una delle appendici più lunghe. Le uova, dalle sfumature scure, vengono deposte in grappoli e sono comunemente conosciute come “uva di mare”. Durante il periodo riproduttivo, se un maschio di seppia viene respinto o allontanato da altri maschi dominanti, cercherà comunque di accoppiarsi assumendo il colore della femmina e cercando di avvicinarsi alle stesse femmine senza attirare l’attenzione dei maschi dominanti, per poterle fecondare sorprendendole.

Le seppie predano principalmente pesci e crostacei, ma hanno sviluppato diverse tecniche di caccia. Mentre alcune specie amano mimetizzarsi nell’ambiente circostante e attendere che la preda in prossimità delle sue braccia.

Le seppie presenti in Mediterraneo

1 Sepia elegans – Seppia piccola

2 Sepia orbignyana – Seppia pizzuta

3 Sepia officinalis – Seppia comune

pesci e specie marine
Marcello Guadagnino
Biologo marino ed esperto di pesca professionale. Autore del Giornale dei Marinai

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *