Pyura chilensis, la roccia che vive…
In questo articolo · 4 sezioni
Sicuramente uno degli animali piu’ strani al mondo, la roccia vivente (Pyura chilensis) è un tunicato ascidiaceo che abita le coste del Pacifico orientale.
A prima vista sembra una roccia, potremmo passare tra colonie di questi invertebrati e non accorgerci che invece sono vive.
Ma se proviamo a toccarlo si capisce subito che la durezza non è quella di una pietra, anche se ha un rivestimento coriaceo. In Cile, Pyura chilensis, è conosciuto anche per la bontà delle sue carni, viene regolarmente pescato e venduto nei mercati locali. Se tagliato in due sembra una roccia che sanguina con un effetto veramente particolare. Il suo sangue è ricco di vanadio che si trova in concentrazioni milioni di volte superiori a quella del mare che ne da un sapore forte alle carni.
Pyura chilensis nasce maschio, diventa ermafrodita in pubertà, e si riproduce emettendo nuvole di sperma e uova nell’acqua circostante. Se è solo, si auto feconda.

Classificazione Biologica:
- Regno: Animalia
- Phylum: Chordata
- Classe: Ascidiacea
- Ordine: Pleurogona
- Famiglia: Pyuridae
- Genere: Pyura
- Specie: P. chilensis
Caratteristiche:
- Aspetto Esterno:
- Pyura chilensis ha l’aspetto di una roccia, da cui deriva il soprannome “roccia vivente”. Esternamente è coperta da una spessa tunica coriacea e incrostata che la fa sembrare una roccia marina.
- Habitat:
- Vive attaccata alle rocce subacquee nelle zone intertidali e subtidali. La sua presenza è comune lungo le coste rocciose del Cile e del Perù.
- Alimentazione:
- È un filtratore: si nutre filtrando l’acqua marina per catturare particelle di cibo come plankton e materia organica sospesa.
- Riproduzione:
- Pyura chilensis è un ermafrodita, il che significa che possiede sia organi riproduttivi maschili che femminili. Può autofecondarsi, ma di solito si riproduce attraverso la fecondazione incrociata, rilasciando sperma e uova nell’acqua circostante.
- Uso Umano:
- È considerata una prelibatezza nella cucina cilena, dove viene consumata cruda o cotta. Ha un sapore forte e iodato, simile a quello dei molluschi.
Curiosità:
- Pyura chilensis contiene elevate concentrazioni di vanadio nel suo corpo, un elemento raro negli organismi viventi. La funzione esatta di questo elemento nel suo metabolismo non è ancora ben compresa.






