Da una parte il branco di orche, enormi, eleganti, predatrici, che raggiungono gli otto metri e le 6 tonnellate di peso. Dall’altra le balene, tra gli esseri viventi più grandi mai vissuti sulla terra.
Battaglie in mare che hanno sempre catturato l’immaginazione popolare. Ma la verità è più complicata. Fino ad oggi non era chiaro se le orche cacciassero davvero le balene ne con quale frequenza lo facessero. Ne era chiaro se le balene reagissero a questi attacchi.

Per la prima volta alcuni scienziati hanno registrato attacchi di orche verso delle Megattere. Il rapporto è stato pubblicato nel Marine Mammal Science Journal. Le megattere, hanno notato gli scienziati, non sono vittime passive, ma aggrediscono le orche per difendersi e in caso di pericolo riescono a “reclutare” altre megattere per rispondere agli attacchi in branco delle orche.

Le orche sono conosciute come predatrici assassine, che non si prendono lo scrupolo di indietreggiare davanti a capodogli, balenottere o megattere stesse. Ma sino ad oggi non si avevano prove certe e documentate di attacchi di orche a balene. Molte balene mostrano segni dei denti sulle code e sulle pinne, suggerendo che tali attacchi sembrino più comuni del previsto.
Le megattere pur essendo le balene più studiate e più avvistate in mare non sono mai state viste entrare in contatto con orche, ne tantomeno si è erano mai visti un attacchi del genere.
Le popolazioni di orche sparse per i mari del mondo hanno regimi alimentari spesso diversi, alcune si nutrono soltanto di pesci, altre di foche esclusivamente. Si escludeva quindi sino a questo studio che le balene potessero rientrare nella catena alimentare delle orche.
Dunque si ritorna al mistero. Come mai le orche attaccano le balene?

Robert Pitman, biologo marino presso il NOAA ha monitorato i rapporti tra orche e megattere nelle coste dell’Australia. Il gruppo di scienziati ha osservato però ben 22 attacchi di orche su megattere.
Durante questi attacchi sono stati uccisi ben 3 piccoli di megattera. Ciò suggerisce che per le popolazioni di orche australi, i piccoli di megattera sono preda facile. E forse anche gli adulti.