orca vs balena


Da una parte il branco di orche, enormi, eleganti, predatrici, che raggiungono gli otto metri e le 6 tonnellate di peso. Dall’altra le balene, tra gli esseri viventi più grandi mai vissuti sulla terra.

Battaglie in mare che hanno sempre catturato l’immaginazione popolare. Ma la verità è più complicata. Fino ad oggi non era chiaro se le orche cacciassero davvero le balene ne con quale frequenza lo facessero. Ne era chiaro se le balene reagissero a questi attacchi.

Orche contro balene
Orche contro balene: Un orca sferra un attacco contro un piccolo indifeso di megattera
Orche contro balene
Orche contro balene: I segni evidenti di un combattimento finito male.
Orche contro balene
Orche contro balene : L’orca dopo aver tramortito il piccolo di megattera lo dilania a morsi. Se ne ciberà tutto il gruppo

Per la prima volta alcuni scienziati hanno registrato attacchi di orche verso delle Megattere. Il rapporto è stato pubblicato nel Marine Mammal Science Journal. Le megattere, hanno notato gli scienziati, non sono vittime passive, ma aggrediscono le orche per difendersi e in caso di pericolo riescono a “reclutare” altre megattere per rispondere agli attacchi in branco delle orche.

Le orche sono conosciute come predatrici assassine, che non si prendono lo scrupolo di indietreggiare davanti a capodogli, balenottere o megattere stesse. Ma sino ad oggi non si avevano prove certe e documentate di attacchi di orche a balene. Molte balene mostrano segni dei denti sulle code e sulle pinne, suggerendo che tali attacchi sembrino più comuni del previsto.

Le megattere pur essendo le balene più studiate e più avvistate in mare non sono mai state viste entrare in contatto con orche, ne tantomeno si è erano mai visti un attacchi del genere.

Le popolazioni di orche sparse per i mari del mondo hanno regimi alimentari spesso diversi, alcune si nutrono soltanto di pesci, altre di foche esclusivamente. Si escludeva quindi sino a questo studio che le balene potessero rientrare nella catena alimentare delle orche.

Dunque si ritorna al mistero. Come mai le orche attaccano le balene?

Orche contro balene
Orche contro balene: La magettara si difende sferrando un poderoso “colpo di coda” contro le orche

Robert Pitman, biologo marino presso il NOAA ha monitorato i rapporti tra orche e megattere nelle coste dell’Australia. Il gruppo di scienziati ha osservato però ben 22 attacchi di orche su megattere.

Durante questi attacchi sono stati uccisi ben 3 piccoli di megattera. Ciò suggerisce che per le popolazioni di orche australi, i piccoli di megattera sono preda facile. E forse anche gli adulti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui