marinai

La lepre di mare, il misterioso mollusco volante

Il mondo avvincente della lepre di mare: un mollusco che ama l’oscurità e usa il proprio inchiostro per la protezione.

La lepre di mare o monaca di mare è un affascinante mollusco gasteropode. Abita le rigogliose regioni marine del Mar Mediterraneo e dell’Oceano Atlantico. Il suo manto prevalentemente nero può anche sfumare nei toni del bianco e del rosso. Possiede una delicata e traslucida conchiglia. Vive tra le rocce, brucando le alghe del fondale, avvolgendosi per sfuggire ai predatori. Quando è il momento di cambiare zona, spiega le sue ‘ali’, due pinnette che agitandosi con eleganza sembrano farla volare in acqua. La lepre di mare può raggiungere la lunghezza di 30 cm.

La ‘mortale’ lepre di mare: scopri il pericoloso richiamo di questo affascinante mollusco

Anticamente, nel Mediterraneo, si temeva la lepre di mare come creatura velenosa e mortale. Secondo un antico mito, chiunque avesse contattato questa creatura avrebbe perso i capelli, da qui il nome Aplysia depilans della specie.

Molluschi alla riscossa: come i molluschi si difendono dai predatori

Anche la lepre di mare, come molti molluschi, possiede un’arma segreta. Questa è costituita da una secrezione viscosa di inchiostro viola e una sostanza chiamata opalino, utilizzata per difendersi dai predatori. Questa sostanza potrebbe paralizzare temporaneamente le antenne dei predatori, disattivando i loro sensori chimici e dando al mollusco il tempo di fuggire.

L’inchiostro: un ultimo baluardo di difesa

Le lepri di mare utilizzano solo come ultima difesa l’inchiostro. Solitamente l’inchiostro viene espulso quando il mollusco si trova già tra le fauci di un pesce o di un’aragosta. A quel punto le aragoste lasciano la preda in preda ad uno stato stato confusionale. Avendo tanti predatori naturali, le lepri di mare, devono far affidamento su piu’ sistemi di difesa. Sembra che il mix dato dall’inchiostro e dall’Opalino protegga questi animali da una miriade di predatori.

Leggi anche
Share :
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

4 risposte a “La lepre di mare, il misterioso mollusco volante”

  1. Salve ! Una bellissima lepre di mare fotografata e filmata sulla riva a Salvo-Marina ,Vasto ,sto leggendo che normalmente non vive nella adriatico ,e normale trovarlo qui.?

  2. Stamane nelle acque di baia domizia cellole ho preso una lepre di mare quasi alla deriva. Poi l’ho liberata lasciandola in mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche
Iscriviti alla newsletter