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Mangiare pesce per avere una memoria da elefante? Dietro questo detto c’è un fondamento scientifico?

Il pesce è spesso considerato come un alimento che aiuta la memoria e questo grazie al fosforo (da 100 a 200 mg/100 grammi di prodotto). i Fosfolipidi infatti costituiscono le membrane cellulari dell’organismo ed in particolare quelle delle cellule nervose.

Metabolismo.  Sembra però che consumare cibi ricchi di fosforo non abbia impatto diretto sulle membrane cellulari ne tanto meno aiuti la memoria. Questo minerale resta comunque essenziale per il metabolismo ed il conseguente funzionamento del cervello. Tra l’altro il pesce non è la sola fonte di fosforo dato che uova, formaggio ne sono ricchi.

I benefici del pesce sul cervello sono reali

Anche se il pesce non partecipa direttamente allo sviluppo della memoria, i suoi benefici sono reali. In particolare i pesci ricchi di Omega3 come scombri, aringhe e salmoni sono fondamentali per il buon funzionamento cerebrale. Da diversi anni studi scientifici mettono in evidenza i benefici di questi grassi. In particolare l’acido docosaesaenoico (DHA) e l’acido eicosapentaenoico (EPA).

ALZHEIMER. Per la prevenzione nei soggetti sani, il consumo regolare di pesce è associato ad una migliore funzione cognitiva ed ad una migliore memoria semantica. Alcuni studi hanno dimostrato una diminuzione dal 30 al 40 % del rischio di sviluppare demenze vascolari legate solitamente all’età in persone che mangiano regolarmente pesce contro persone che invece non lo consumano. In alcuni pazienti colpiti da Alzheimer o da demenza vascolare il DHA ha permesso di rallentare ed attenuare il declino cognitivo di queste patologie.

DEPRESSIONE. Oltre a diminuire i rischi di malattie degenerative, il pesce grasso è in grado di agire contro la depressione. Diversi studi epidemiologici hanno infatti messo in luce un legame tra depressione e consumo di pesce grasso. Il pesce ricco di Omega3 sarebbe una “spinta” per il sistema nervoso centrale fungendo da antidepressivo naturale.

Pesce almeno 2 volte a settimana

Per aiutare il nostro organismo sarebbe bene mangiare pesce almeno 2 volte a settimana.

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