La lumaca marina…assassina per natura!

La lumaca marina…assassina per natura!

L’Università dello Utah ha terminato un progetto sullo studio della lumaca marina Conus Geographus, un mollusco gasteropode diffuso nelle acque marine dei tropici. Sembra che il morso di questa lumaca marina sia simile a quello del Cobra reale e che sia anche in grado di uccidere un uomo in pochi secondi.

Il veleno è una sorta di potente insulina in grado di abbassare rapidamente i livelli di zucchero nel sangue rendendo la vittima inoffessiva e facile preda. Alcune ricerche effettuate da altri enti  hanno ossevato come alcune tossine del veleno di questa specie abbiano un grande potenziale terapeutico soprattutto come antidolorifici. Sono infatti 10.000 volte più potenti della morfina, ma con meno effetti collaterali e un’azione più specifica.

Marcello Guadagnino
A cura di
Marcello Guadagnino
Direttore e resp. scientifico del Giornale dei Marinai
Biologo marinoResponsabile Scientifico Oceanis

Marcello Guadagnino - Biologo Marino. Direttore del Giornale dei Marinai. Responsabile scientifico di Oceanis. Opera come consulente scientifico, con competenze specifiche nella gestione sostenibile e nelle tecniche di pesca professionale.

Tutti gli articoli →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *