marinai

Il nautilus, il fossile vivente che ispira gli artisti

4.4
(5)

Il Nautilus

Il Nautilus

Il mollusco Nautilus vive all’interno di una conchiglia a sezione di una spirale logaritmica che puo superare i 20cm di diametro. L’apertura della conchiglia è rivolta verso l’alto, l’animale vive all’interno della conchiglia. Il Nautilus ha corpo molle ed una testa abbastanza grande con due occhi grandi e tentacoli carnosi. La bocca è simile a quella di altri molluschi cefalopodi cioè con un becco simile a quello dei pappagalli utile per rompere conchiglie e carapaci di crostacei e molluschi di cui si nutre. I tentacoli sono numerosi e corti, alcuni sono fissati alla base di una sorta di fodero da cui il nautilus può estenderli o ritrarli. I nautili non hanno ventose ma la superficie dei tentacoli è ruvida ed irregolare ma permette una presa salda sulla preda o altri oggetti.

Conservazione

Data la loro crescita lenta, la maturità tardiva, la bassa capacità riproduttiva e la scarsa mobilità, i nautili sono particolarmente vulnerabili alla pesca eccessiva.

Riproduzione

Crescono lentamente, maturando dai 10 ai 15 anni e producono un piccolo numero di uova che richiedono un periodo di incubazione di almeno un anno.

Vita

A differenza di altri cefalopodi, i nautili hanno una vita relativamente lunga, raggiungendo un'età compresa tra 15 e 20 anni o più.

Fai clic su una stella per votare il post!

Voto medio 4.4 / 5. Conteggio voti: 5

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

GRAZIE !!!!! Aiutami a far crescere il blog, condividi l'articolo sui social !

Miglioreremo questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Leggi anche
Minestra di scorfano

La minestra di scorfano

0 (0) Un piatto rapido ed ottimo da mangiare con gli scorfani freschi possibilmente appena pescati. Ingredienti: 1 scorfano da 500g, 200g di bavette, 150g

Leggi Tutto »
Share :
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche
Iscriviti alla newsletter