I delfini comunicano tra loro utilizzando suoni ed ultrasuoni. Un recente studio dice che il rumore prodotto da navi ed imbarcazioni li stresserebbe. Non è la scoperta dell’acqua calda, ma adesso cisonodei dati a confermarlo.
I delfini non sopportano il rumore: Ormai è ben noto che i delfini (e i cetacei in generale), al pari degli animali più evoluti, possiedono un loro linguaggio strutturato. Lo studio del linguaggio dei delfini è iniziato all’incirca negli anni Sessanta. Trattandosi di animali sociali, non solitari, hanno un complesso sistema per comunicare fra loro, fatto di suoni e ultrasuoni che oltretutto sembrano avere un particolare effetto benefico sulle persone.
A quanto pare delfini, balene ed orche devono sforzarzi di più per farsi sentire, soprattutto in presenza di rumori ripetitivi come quelli delle navi. Lo sforzo vocale dei delfini è stato misurato da un team di ricerca americano, che ne ha poi pubblicato i dati sulla rivista The Journal of Experimental Biology.
I ricercatori nahho voluto inizialmente valutare il dispendio energetico in ambiente tranquillo per poi equipararlo in ambiente rumoroso. I dati hanno confermato che le vocalizzazioni utilizzate per comunicare dai delfini erano di durata maggiore con un dispendio di energia raddoppiato.