i delfini non sopportano il rumore


I delfini comunicano tra loro utilizzando suoni ed ultrasuoni. Un recente studio dice che il rumore prodotto da navi ed imbarcazioni li stresserebbe. Non è la scoperta dell’acqua calda, ma adesso ci sono dei dati a confermarlo.

I delfini non sopportano il rumore: Ormai è ben noto che i delfini (e i cetacei in generale), al pari degli animali più evoluti, possiedono un loro linguaggio strutturato. Lo studio del linguaggio dei delfini è iniziato all’incirca negli anni Sessanta. Trattandosi di animali sociali, non solitari, hanno un complesso sistema per comunicare fra loro, fatto di suoni e ultrasuoni che oltretutto sembrano avere un particolare effetto benefico sulle persone.

dolphin-120123A quanto pare delfini, balene ed orche devono sforzarzi di più per farsi sentire, soprattutto in presenza di rumori ripetitivi come quelli delle navi. Lo sforzo vocale dei delfini è stato  misurato da un team di ricerca americano, che ne ha poi pubblicato i dati sulla rivista The Journal of Experimental Biology.

I ricercatori nahho voluto inizialmente valutare il dispendio energetico in ambiente tranquillo per poi equipararlo in ambiente rumoroso. I dati hanno confermato che le vocalizzazioni utilizzate per comunicare dai delfini erano di durata maggiore con un dispendio di energia raddoppiato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui