La spiaggia blu. Le magie del plancton

La spiaggia blu. Le magie del plancton

2723
0
CONDIVIDI
le magie del plancton blu

 La natura a volte ci regala momenti indimenticabili. In Svezia la spiaggia si tinge di blu grazie alle magie del Plancton.


bae0ab64a5273b5f6862d535dc656533 - La spiaggia blu. Le magie del plancton
Le magie del Plancton

Un fenomeno bioluminescente inaspettato è avvenuto sulle coste della piccola isola di Mjorn; in Svezia. Il fenomeno è stato fotografato da un turista Lukasz Warzecha, che stava passeggiando tra le sabbie della piccola isola.

Un fenomeno chimico che avviene soltanto in casi particolari, ad esempio quando questi piccoli organismi che vivono lungo la colonna d’acqua si sentono in pericolo. Il processo chimico promotore di questi affascinanti giochi di luce è l’ossidazione di un enzima chiamato luciferina appunto. Il fenomeno lo si osserva non solo tra organismi planctonici ma anche tra vertebrati marini, funghi ed altri organismi.

 “Non avevo mai visto prima niente di simile, la mia amica ha gettato alcune piccole pietre in prossimità della costa e l’oceano ha preso vita, non potevo credere ai miei occhi”, ha commentato Lukasz Warzecha al Daily Mail,  che ha fotografato l’evento. “La concentrazione di plancton in quella piccola area era così grande che sembrava come se l’acqua fosse in ‘fiamme

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO