Home Articoli e curiosità sul mare La spiaggia blu. Le magie del plancton

La spiaggia blu. Le magie del plancton

3054
0
le magie del plancton blu

 La natura a volte ci regala momenti indimenticabili. In Svezia la spiaggia si tinge di blu grazie alle magie del Plancton.


bae0ab64a5273b5f6862d535dc656533 La spiaggia blu. Le magie del plancton
Le magie del Plancton

Un fenomeno bioluminescente inaspettato è avvenuto sulle coste della piccola isola di Mjorn; in Svezia. Il fenomeno è stato fotografato da un turista Lukasz Warzecha, che stava passeggiando tra le sabbie della piccola isola.

Un fenomeno chimico che avviene soltanto in casi particolari, ad esempio quando questi piccoli organismi che vivono lungo la colonna d’acqua si sentono in pericolo. Il processo chimico promotore di questi affascinanti giochi di luce è l’ossidazione di un enzima chiamato luciferina appunto. Il fenomeno lo si osserva non solo tra organismi planctonici ma anche tra vertebrati marini, funghi ed altri organismi.

 “Non avevo mai visto prima niente di simile, la mia amica ha gettato alcune piccole pietre in prossimità della costa e l’oceano ha preso vita, non potevo credere ai miei occhi”, ha commentato Lukasz Warzecha al Daily Mail,  che ha fotografato l’evento. “La concentrazione di plancton in quella piccola area era così grande che sembrava come se l’acqua fosse in ‘fiamme

Fai clic su una stella per votare il post!

Voto medio / 5. Conteggio voti:

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

GRAZIE !!!!! Aiutami a far crescere il blog, condividi l'articolo sui social !

Miglioreremo questo post!

Articolo precedenteRIO MARE SOSTIENE L’AMP ISOLE EGADI
Articolo successivotutela dei Banchi sommersi dello Stretto di Sicilia
Web Editor : Marcello Guadagnino. Io sono Marcello, sono nato a Palermo ed ho vissuto a Marinella di Selinunte (Tp). Sono stato a contatto di pescatori sia sportivi che professionali che mi hanno dato la spinta dopo le scuole superiori a studiare biologia marina per poi terminare gli studi con un master in gestione della fascia costiera e delle risorse acquatiche nelle Marche. Oggi vivo in Francia a Montpellier dove mi occupo di pesca. Rimango sempre in contatto con la mia Sicilia dove torno spesso in particolare in estate dove mi aspetta la mia barca. Qui a Montpellier pratico tanta pesca sportiva, faccio subacquea, vado in barca e la sera quando si spengono le luci del giorno mi dedico al giornale dei marinai andando alla ricerca di news, articoli, guide per cercare di sensibilizzare il grande pubblico sui temi legati al mare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui