Pesce Candiru, il pesce vampiro

Pesce Candiru, il pesce vampiro

Un pesce parassita che si nutre (anche) all’interno dei genitali dell’uomo. Il pesce  Candiru, il pesce vampiro

Il candirù o canero (Vandellia cirrhosa), detto anche “pesce stuzzicadenti”, è un pesce osseo d’acqua dolce che fa parte della famiglia Trichomycteridae. Una piaga per la fauna acquatica del Rio delle Amazzoni. Il Candiru normalmente abita fondali fangosi ma al momento di cibarsi si trasferisce tra le branchie dei pesci che popolano le acque fluviali brasiliane, ma a volta può trovare strade alternative come il pene di qualche incauto bagnante. E, l’esperienza può essere molto dolorosa.

Anche i piranha hanno paura del Candiru.

Il piccolo pesce parassita vive nelle branchie di altri pesci dove si nutre del loro sangue e della loro carne. Il candiru si comporta come un parassita, caso molto raro tra i vertebrati. Sembra che questo piccolo pesce sia attratto dall’urina che segue fino ad andare a “scovare” la fonte. Una volta trovata riesce ad entrare nel canale urinario e cominciare a divorarla dall’interno. Sembra una leggenda metropolitana ma sono diversi i casi accertati di candiru ritrovati all’interno di organi genitali umani (In maggioranza uomini ma sono anche documentati di candiru annidatisi nei canali vaginali di donne da cui sono stati asportati poi chirurgicamente.)

candiru
Questa specie può raggiungere i 17 cm di lunghezza ma di solito ha una taglia nettamente inferiore

Nel 1997 un uomo che stava nuotando tra le acque del Rio delle Amazzoni ha ben pensato di aver urinare direttamente in acqua. Sul momento è sembrata un’azione naturale ma che ha avuto conseguenze pesanti per l’uomo. Un esemplare si è fatto strada nell’uretra dell’uomo cominciando a divorare carne e sangue dall’interno e bloccando anche le vie urinarie. L’uomo subito ricoverato è stato operato d’urgenza, il pesce che aveva trovato dimora nella sua uretra era lungo ben 15 cm. Il caso è stato documentato dal dott Herman JR autore della pubblicazione scientifica Candirú: urinophilic catfish. Its gift to urology.

Candiru estratto da un pene di un uomo in Amazonia
Candiru estratto da un pene di un uomo in Amazonia

Nonostante l’uomo non sia un ospite fisso per il candiru, ma solo accidentale (e’ necessario fare il bagno nudi, e gli indios prendono precauzioni; oltretutto il candiru e’ specializzato nel parassitare i pesci, non i mammiferi), e’ comunque l’unico vertebrato noto che parassiti la nostra specie.

candiru

Ci sono pochissimi predatori naturali di questo pesce, che quando non attacca un vertebrato se ne sta buono nascosto sotto tronchi o sabbia sul fondo del fiume. Per farla breve, il piranha gode di pessima reputazione, ma e’ un cucciolotto in confronto al Candiru.

pesci e specie marine
Marcello Guadagnino
Biologo marino ed esperto di pesca professionale. Autore del Giornale dei Marinai

2 Comments

  1. Manuel

    Trovato candirú in acqua marina.
    Località tra Grecia ed Albania.
    Il pescetto piccolissimo (2-3 cm) sembrava un vermicello, era negli slip del costume di una ragazza.
    Questa aveva il ciclo ed era munita di assorbente interno.. penso che non sia riuscito ad entrare per questo.
    Era sicuramente il pesce che si vede in foto, la cosa strana è che nn si trovava in acqua dolce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *