pinguini

10 curiosità sui pinguini che forse non conoscevate

I pinguini sono degli uccelli marini. Tutte le specie di pinguini sono riuniti sotto l’ordine dei sfenisciformi e la famiglia dei Spheniscidae. Uccelli altamente specialzzati, i pinguini si sono evoluti da uccelli volatori, oggi però nessuna delle 17 specie di pinguini ancora esistenti sulla terra sono in grado di volare. Sono però dei perfetti nuotatori, vivono lungo le coste dell’Antartico, in Australia, in America meridionale, in Africa sino alle isole Galapagos sull’equatore.

Su terra i pinguini si muovono lentamente e goffamente. In acqua invece sono delle e proprie saette. Si tuffano, nuotano e possono rimanere in apnea sino a 35/40 minuti. La loro alimentazione è fatta da pesci, crostacei e molluschi che cacciano sott’acqua. Animali molto sociali, i pinguini vivono in grandi colonie. Questi uccelli tornano nella stessa colonia per riprodursi ogni anno. Iniziano a nidificare tra il mese di marzo ed il mese di aprile.

Dove vivono i pinguini

I pinguini abitano l’emisfero sud del pianeta, alcuni vicino all’equatore altri nei freddi ghiaccio dell’ antartico. La piu’ grande popolazione di Pinguini si trova in Antartide, altre colonie sono stabili in Nuova Zelanda, Australia del Sud, Sudafrica, Ecuador, Perù, Cile, Patagonia e la costa ovest dell’America del Sud.

Predatori

I pinguini sono prede della procellaria gigante, dei gabbiani, delle orche, delle foche e delle otarie, ma anche di squali e altri grandi pesci.

10 curiosità sui pinguini

2 Il più grande e grosso

Il piu’ grande pinguino vivente è il pinguino imperatore (Aptenodytes forsteri) che può misurare sino a 1.1m e pesante sino a 40 Kg.

1 Record fossili

Il pinguino fossile piu’ alto mai ritrovato misurava ben 1.8m e pesava 135 Kg.

3 Lunghe diete

 Un pinguino imperatore puo’ digiunare per 120 giorni consecutivi.

4 Grandi mangiatori di Krill

Il pinguino di Adelia mangia sino a 1 Kg di krill al giorno.

I pinguini abitano l’emisfero sud del pianeta, alcuni vicino all’equatore altri nei freddi ghiaccio dell’antartico. La più grande popolazione di pinguini si trova in Antartide, altre colonie sono stabili in Nuova Zelanda, Australia del Sud, Sudafrica, Ecuador, Perù, Cile, Patagonia e la costa ovest dell’America del Sud. I pinguini sono prede della procellaria gigante, dei gabbiani, delle orche, delle foche e delle otarie, ma anche di squali e altri grandi pesci. I pinguini sono noti per il loro caratteristico modo di camminare, chiamato andatura a scivolo, che li aiuta a spostarsi sul ghiaccio senza sforzo. Sono anche eccellenti nuotatori e possono immergersi a profondità sorprendenti per cacciare il cibo. I pinguini sono animali sociali e vivono in colonie numerose, che possono raggiungere anche diverse migliaia di individui. Durante l’incubazione delle uova, i maschi si prendono cura dei nidi e si alternano nel mantenere le uova al caldo. I pinguini comunicano tra loro attraverso suoni e segnali visivi, come il movimento della testa o delle pinne. La più grande popolazione di pinguini si trova in Antartide, altre colonie sono stabili in Nuova Zelanda, Australia del Sud, Sudafrica, Ecuador, Perù, Cile, Patagonia e la costa ovest dell’America del Sud. I pinguini sono prede della procellaria gigante, dei gabbiani, delle orche, delle foche e delle otarie, ma anche di squali e altri grandi pesci. I pinguini sono noti per il loro caratteristico modo di camminare, chiamato andatura a scivolo, che li aiuta a spostarsi sul ghiaccio senza sforzo. Sono anche eccellenti nuotatori e possono immergersi a profondità sorprendenti per cacciare il cibo. I pinguini sono animali sociali e vivono in colonie numerose, che possono raggiungere anche diverse migliaia di individui. Durante l’incubazione delle uova, i maschi si prendono cura dei nidi e si alternano nel mantenere le uova al caldo. I pinguini comunicano tra loro attraverso suoni e segnali visivi, come il movimento della testa o delle pinne.

6 E grandi nuotatori

Se sulla terra sembrano goffi e maldestri sott’acqua riescono a nuotare sino a 40 Km/h.

7 Innamorati

I pinguini di Papua sono praticamente monogami. Ritrovano lo stesso partner nella colonia nel 90% dei casi.

8 Il più raro

Il pinguino piu’ raro è il pinguino degli Antipodi (Megadyptes antipodes) di cui si stima esistano meno di 1900 coppie.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *