[aioseo_breadcrumbs]

Cosa pescare in mare a febbraio

pescare in mare

Mese freddo ma ricco di pesci. Nel mese di febbraio in mare si possono praticare diverse tecniche e pescare diverse specie. Se le orate ancora non sono abbondanti ci sono sicuramente le mormore da pescare a surfcasting soprattutto in scaduta. Febbraio come tutti i mesi freddi è ideale per la pesca eging: seppie, calamari e polpi sia dal bordo che dalla barca. Pescati con gli artificiali, in questo periodo i cefalopodi si avvicinano alla costa per prepararsi alla riproduzione che avverrà in primavera.

Febbraio il mese delle spigole

La spigola, la regina d’inverno !

I predatori come le spigole vanno alla ricerca di cibo sotto costa. E’ il momento per insediarle a spinning con artificiali top water o con artificiali siliconici con teste piombate. E’ bene cercarle nelle foci dei fiumi dove risalgono per cercare i cefali ed altri piccoli pesci.

Dalla barca a febbraio si pescano principalmente pagelli e pagri. E’ il momento per le grosse prede. Ideale in questo momento pescarli al tenya o con i kabura. Non mancano dalla barca i saraghi ed i pesci san Pietro.

A traina si possono cercare le ricciole, i dentici invece sono più difficili da catturare in questo periodo.

La pesca da terra a febbraio

La pesca in mare a febbraio non si ferma, anzi. Anche si il freddo tende a tenerci a casa si possono fare delle belle pescate anche da terra. La pesca nei porti a bolognese è ottima ancora per catturare la spigola ed i saraghi (che in genere rimangono stanziali, ma poi si possono ancora pescare i cefali con la canna fissa o ancora a feeder).

Un’altra tecnica ottima in questo periodo è la pesca dei saraghi dalle scogliere. Una tecnica da praticare durante le scadute alla ricerca dei saragoni che cercano tra la schiuma il nutrimento. Una buona pasturazione e l’uso del formaggio (utilizzato come esca o mescolato in pastura) può darci una grossa mano.

Da terra la pesca a spinning può dare ancora delle belle soddisfazioni. Provate a pescare con dei piccoli casting jig alla ricerca di palamite e piccoli pelagici

La pesca d’inverno, in particolare nel mese di febbraio può sembrare difficile, ma con le buone tecniche e le buone esche è possibile tornare a casa “scappottati”.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 7 Media: 4.3]
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Pinterest
Email
Tags :

Una risposta

  1. Il tempo per cliccaresulle stelle di valutazione è troppo veloce e non si fa in tempo a cliccare più di una. Grazie per gli articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli
Le schede degli organismi marini