marinai

Il granchio fantasma – Ocypode cursor

3.3
(3)

Il granchio fantasmaOcypode cursor è un piccolo granchio delle dimensioni massime di 5.5cm che vive sia in Oceano Atlantico ma anche nelle coste del Mediterraneo.

Il suo areale è stranamente distribuito. E’ presente infatti nelle coste tropicali dell’Atlantico e nel Mediterraneo Orientale. Oggi a poco a poco comincia ad essere avvistato anche in Mediterraneo occidentale in particolare tra le spiagge della Sicilia (presente nella costa di Selinute, Triscina e tre-fontane TP). 2 molto probabile che le due popolazioni possano congiungersi in futuro. Nell’Oceano Atlantico, O. cursor arriva a sud fino alla Namibia settentrionale , ma non raggiunge il Sudafrica.

In Africa occidentale ed in Mediterraneo orientale, il granchio fantasma preferisce vivere in spiagge sabbiose, dove scava vicino al limite di marea delle buche, e talvolta al di sopra della zona intertidale. Puo’ entrare in acque salmastre anche se non si tratta di una specie ad ampio spettro eurialno.

Il granchio fantasma è un predatore e si nutre frequentemente delle uova di tartaruga deposte sotto la sabbia.

Questo granchio è stato segnalato per la prima volta da Carlo Linneo nella decima edizione di Systema Naturae con il nome di granchio corridore.

Fai clic su una stella per votare il post!

Voto medio 3.3 / 5. Conteggio voti: 3

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

GRAZIE !!!!! Aiutami a far crescere il blog, condividi l'articolo sui social !

Miglioreremo questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Leggi anche
Share :
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche
Iscriviti alla newsletter