Drone fotografa orche che uccidono squalo

Un drone registra delle immagini rarissime: un pod di orche uccide uno squalo tra le acque di Monterey Bay Tutto e’ accaduto durante un’ escursione di Whale watching davanti le acque di Monterey Bay.Dopol’incontro con una grande famiglia di orche i gestori dell’imbarcazione hanno anche fatto volare un drone per riprendere le immagini ricordo per i turisti. La scena catturata …

Leggi tutto

LIFE : La voce della pesca artigianale in Europa e nel mondo!

The Low Impact Fishers of Europe (LIFE) è una piattaforma europea, che riunisce organizzazioni locali, creata dai pescatori per i pescatori. L’obiettivo principale di LIFE è rappresentare una voce forte e chiara per i numerosi pescatori europei che lavorano su piccola scala e che utilizzano attrezzi e metodi con un basso impatto sull’ambiente ma che fino ad oggi non hanno …

Leggi tutto

RIO MARE SOSTIENE L’AREA MARINA PROTETTA DELLE ISOLE EGADI: PESCA A STRASCICO ILLEGALE RIDOTTA DELL’80%

Milano, 11 Settembre 2016 – Riduzione del 80% della pesca a strascico illegale sotto costa attorno alle Isole Egadi grazie al progetto triennale di Rio Mare, realizzato insieme all’Area Marina Protetta, che ha permesso il posizionamento di 20 dissuasori antistrascico ripopolanti, volti a ridurre la pesca illegale che danneggia i fondali, distrugge la prateria di Posidonia oceanica e riduce gravemente …

Leggi tutto

GREENPEACE: VIDEO CON TELECAMERA NASCOSTA SVELA​ ​ IRREGOLARITÀ NELL’ETICHETTATURA DEL PESCE FRESCO

Stenta a prendere piede l’applicazione della nuova normativa europea sull’etichettatura che deve accompagnare la vendita di pesce fresco. Lo dimostra un video realizzato da Greenpeace con telecamere nascoste in alcuni banchi ittici di Roma. In base al nuovo Regolamento Ue, in vigore fin dalla fine del 2014, dovrebbero infatti essere fornite ai consumatori importanti informazioni come l’attrezzo di pesca utilizzato …

Leggi tutto

MULLET RUN: la grande migrazione dei cefali

Accade ogni anno in autunno. Il Mullet Run e’ un evento importantissimo per la fauna marina oceanica. Un po’ come la grande migrazione delle sardine (SARDINE RUN) la migrazione di centinaia di migliaiadicefali verso sud fa spettacolo. Banchi di pesce enormi come campi da calcio e turisti che affollano le spiagge con assoluto stupore. E con i cefali in frenesia …

Leggi tutto

Pesci contro vermi. La migliore difesa e’ sempre l’attacco

Eunice aphroditois, noti anche come vermi Bobbit si nascondono sotto la sabbia lasciando sporgere solamente le  potenti mascelle che utilizzano per afferrare le ignare prede e trascinarle nella  tana in una frazione di secondo. Alcuni ricercatori dell’Università di Basilea, in Svizzera, hanno studiato il comportamento del predatore ma anche quello delle sue prede notando un modello comportamentale affascinante: le prede …

Leggi tutto

Hawaii: dedicata nuova specie ad Obama

Una nuova specie scovata alle Hawaii e’ stata dedicata ad Obama dopo che il Presidente ha ampliato Papahanaumokuakea, il Monumento nazionale marino nato il 15 giugno del 2006 Una nuova specie e’ stata rinvenuta tra le acque delle Hawaii. Si tratta di un piccolo pesce color oro e marrone che vive a circa 30 metri di profondità. Randall Kosaki, Richard …

Leggi tutto

La meravigliosa foto del pesce-medusa

Una scena rara da vedere, ancora meno da fotografare. Ma Tim Samuel, subacqueo australiano ha avuto la fortuna di fotografare un pesce che nuota (come fossero un unico essere) dentro l’ombrello di una medusa. Sicuramente in un primo momento si sarà trovato spiazzato, Tim Samuel, che ha fotografato questo pesce che nuota in sincronia con una medusa tra le acque …

Leggi tutto

Squali tigre banchettano sulla carcassa di una megattera (VIDEO)

Tra le acque della Shark Bay un gruppo di squali tigre divora la carcassa di una megattera. Frenesia alimentare: un gruppo di squali tigre, forse più di 70, banchetta sulla carcassa di una megattera a Shark Bay in Australia. Le immagini sono state riprese da un drone e da alcune camere di turisti in visita alla popolazione di squali. Il …

Leggi tutto

DODICI GRANDI ARTISTI ITALIANI IN DIFESA DEL MARE

REFERENDUM TRIVELLE, GREENPEACE: DODICI GRANDI ARTISTI ITALIANI IN DIFESA DEL MARE Greenpeace lancia oggi un video con la partecipazione di dodici noti artisti italiani, schierati in favore del Sì al referendum contro le trivelle del prossimo 17 aprile. L’associazione ambientalista ha coinvolto alcuni tra gli attori, i cantanti e gli showman più popolari del nostro Paese per invitare gli italiani …

Leggi tutto

Il video del pesce palla salvato dalla rete fantasma

Due bagnanti hanno salvato un pesce palla impigliato in una rete fantasma tagliando la rete con un fondo di bottiglia. C’era una volta una coppia di pesci palla stava nuotando tranquilla nel mare. No, non e’ una favola ma una storia reale che probabilmente accade tutti i giorni di cui il 99.9% delle volte non ne veniamo a conoscenza. E’ …

Leggi tutto

Piccole aragoste crescono. (Quando la pesca aiuta il mare)

Un interessante video sulla pesca professionale realizzato da Francesco Cabras e Alberto Molinari in collaborazione con Legambiente e Ocean2012 sul ripopolamento delle aragoste a Su Pallosu. Come diventare coltivatori del mare e non predatori. Una sfida lanciata dai pescatori di Su Pallosu che oggi sta dando risultati interessanti dopo i primi ripopolamenti proposti negli anni novanta dal pescatore (ex impiegato …

Leggi tutto

Lo squalo balena liberato da un sub

Il video dello squalo balena liberato da sub a Città del Messico Un subacqueo è riuscito a liberare uno squalo balena intrappolato in una corda utilizzata per recuperare le reti da pesca. E’ accaduto nelle acque dell’isola di Socorro nell’arcipelago Revillagigedo in Messico. Il video diffuso da Smithsonian Channel ha già ricevuto milioni di clic. Lo squalo balena è il piu’ …

Leggi tutto

Overfishing e pesca sostenibile

La pesca sostenibile non è nient’altro che il compromesso migliore per cercare di dare un futuro alla pesca e ai prodotti del mare utilizzati per il consumo umano. Le prime pratiche di pesca sostenibile sono cominciate intorno agli anni 90 quando i primi risultati dell’overfishing (pesca eccessiva)  hanno creato allarme tra gli ambientalisti ma anche nel mondo scientifico. I primi …

Leggi tutto

Emerge relitto della SS MONTECARLO sulla spiaggia di San Diego a causa di El Niño

Si tratta della nave SS Montecarlo affondata il giorno di capodanno del 1937 durante una tempesta. Ha una lunga storia da raccontare la nave SS Montecarlo. Nata come petroliera nel 1921 dopo un decennio è stata trasformata in un casinò dove ai tempi del proibizionismo americano si potevano trovare alcol e prostitute aggirando la legge con uno stratagemma. La nave …

Leggi tutto

La barca a vela che affonda al largo del Guadalupe

Barca a vela affonda (video). Il Naufragio della JOULE al largo delle coste del Guadalupe Il 24 gennaio scorso una Oceanis 48 è afondata al largo del Guadalupe.Ecco il video realizzato dalla SNSM 263 che ha cercato di salvare la barca. Dopo aver salvato l’equipaggio l’imbarcazione è affondata. Adesso riposa a 600 metri di profondità.

Leggi tutto

Lo strano verme rosa ritrovato nelle profondità

Lo hanno chiamato ‘Churro’, è un verme marino di colore rosa ritrovato a quasi 4000 metri metri di profondità. Uno strano verme marino è stato ritrovato a meno 3660 metri nelle acque antistanti la California. Vista la sua somiglianzacon il dolce spagnolo è stato soprannominato proprio Churro. Il verme di color rosa è stato ritrovato nei pressi di sorgenti idrotermali …

Leggi tutto